In questa pagina troverai le indicazioni rispetto all'attivazione delle restrizioni nell'utilizzo dell'iPad e del Parental Control.

  

Restrizioni iPad

Si possono fare diverse azioni per limitare e meglio gestire l'utilizzo dell'ipad da parte del proprio figlio. Di seguito ne indichiamo alcune. Nel caso ci fossero necessità più particolari l'Animatore Digitale della Scuola è disponibile per analizzare la questione e prestare l'opportuno supporto tecnico.

 

1. Profili PEGI 9+ o 12 + per iPad
La Scuola offre la possibilità di configurare direttamente in classe (previo consenso del genitore) o a casa (si veda il tutorial 08 qui sotto) l'iPad con 2 tipi di profili: 9+ e 12+. Tali profili permettono di bloccare l'installazione di app codificate dalla Casa Produttrice come PEGI 9+ o 12+. Il PEGI è l'indicazione specifica sull’età minima consigliata per la fruizione di un prodotto, che viene indicata proprio sulle confezioni dei giochi o eventualmente nelle pagine dedicate degli store online (Steam, Epic Games Store, PlayStation Store, Microsoft Store, ecc). Per essere pubblicato, un videogioco deve necessariamente passare prima dalla fase di classificazione. Se si applica uno dei due profili impostati dalla scuola le app già installate sull'iPad che superano il profilo del PEGI non verranno disinstallate, ma verranno rese invisibili fino a che non viene disinstallato i profilo. 
Si ricorda inoltre che "in Italia l’età minima per iscriversi a un social network è stata fissata a 14 anni. Lo prevede l’articolo 2-quinquies del decreto legislativo 101 del 2018, che ha recepito nel nostro Paese il regolamento Ue sulla tutela dei dati personali, il cosiddetto Gdpr, al quale fanno riferimento le condizioni di utilizzo dei principali social network. Per chi ha meno di 14 anni è consentita comunque l’iscrizione, ma a condizione che ci sia il consenso dei genitori. L’articolo 8 del Gdpr ha previsto anche che le piattaforme debbano adoperarsi «in ogni modo ragionevole» per verificare che i genitori abbiano prestato il proprio consenso nei casi di iscrizione di bambini di età inferiore ai 13 anni, utilizzando tutte le «tecnologie disponibili», ad esempio gli algoritmi." (fonte: "Iscrizione dei ragazzi ai social: i controlli sul limite di età sono solo sulla carta" di Marisa Marraffino, 16 giugno 2021).
Inoltre nell'ambiente scolastico la Scuola garantisce la protezione del proprio WiFi con un Parental Control che impedisce la navigazione su siti non adatti ai minori e il blocco dei social installati sull'iPad. A casa ogni genitore deve provvedere ad impostare il Parental Control del proprio router in modo da avere la rete WiFi protetta (vedi spiegazione al punto 3).

08. RESTRIZIONI IPAD: COME IMPOSTARE LE RESTRIZIONI ALL'UTILIZZO DELL'IPAD FORNITE DALLA SCUOLA   

 

2. Parenta Control su iPad
Inoltre è possibile eseguire altre azioni configurando manualemente le opzioni del parental control direttamente sull'iPad seguendo questa guida del supporto Apple:

09. RESTRIZIONI IPAD: COME CONFIGURARE IL PARENTAL CONTROL SU IPAD

 

3. Parenatl Control per proteggere la rete WiFi a casa
E' anche possibile agire sul proprio Router per gestire il Parental Control e garantire una connessione WiFi sicura. Siccome ogni Router ha un proprio menù per la gestione del Parental Control in questa guida è solo possibile indicare come accedervi:

Come prima cosa, aprire un browser, recarsi nella barra degli indirizzi in alto e digita l'indirizzo IP 192.168.1.1 (o 192.168.0.1 o altro indirizzo indicato dalla casa produttrice del router) ) e dare l'Invio per proseguire. A questo punto, si deve immettere le credenziali per accedere alla pagina del router. Generalmente il nome utente è sempre admin, mentre la password è quella che trovi nell'etichetta posta sul modem stesso, proprio sotto al nome utente. A questo punto si tratta di andare al menù relativo al Parental Control e iniziare l'impostazione.

 

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search