Care amiche, cari amici con questa NEWSLETTER siamo arrivati alla 25^ settimana di pubblicazione. La nostra Newsletter riguarda l’Educazione e la Scuola del nostro Centro educativo scolastico e, continuando la nostra vita con l’ESTATE, vogliamo continuare a raccontare la nostra esperienza coinvolgendo in modo più intenso le Educatrici e gli Educatori perché sono loro di fatto che seguiranno come guide amiche i vostri figli.
Pertanto a partire da sabato 11 giugno attiveremo la Newsletter ESTATE.
Il senso di un’esperienza entusiasmante. Questa esperienza è partita da alcune domande che animavano la nostra vita di scuola: «Perché non proviamo a raccontare ciò che viviamo in ambito educativo e scolastico, con questi figli e figlie? Ma soprattutto: “Perché non provare a dire il senso e le direzioni pedagogiche di ciò che viviamo e facciamo per condividerle tra di noi ma a anche con i genitori e con gli amici?».
Abbiamo provato a metterci in gioco e non è stato facile mantenere il ritmo settimanale, con il timore di esaurire le ispirazioni o di non trovare la disponibilità degli scrittori. Oggi siamo tutti davvero molto contenti perché l’esperienza ha fatto emergere nella scuola competenze e professionalità che prima rimanevano inespresse
Individuiamo almeno tre guadagni nell’esperienza fatta:
Guardando al futuro, al prossimo anno scolastico 2022.2023.
Sul tavolo del prossimo anno abbiamo già messo alcune cose importanti, sulle quali vorremmo ragionare al più presto:
Evidentemente tutto questo è stato possibile grazie al ‘gioco di squadra’. Ecco allora un grazie speciale a tutti gli insegnanti , agli educatori e agli articolisti che hanno provato a scrivere articoli, non solo in italiano ma anche in Inglese, per raccontare un poco di più la nostra storia, la bellezza di educare e accompagnare negli apprendimenti i figli della generazione del futuro.