Nei prossimi giorni un appuntamento importante attende la Comunità della Sacra Famiglia: genitori, insegnanti ed educatori sono invitati a partecipare all’incontro con l’associazione PAROLE O_STILI per una riflessione condivisa.
L’Associazione, nata nel 2016 con lo scopo di promuovere in Rete l’uso di una comunicazione etica, civile e responsabile, capace di contrastare l’uso violento ed offensivo delle parole, ha già attenuto importanti riconoscimenti (tra cui la medaglia del Presidente della Repubblica) per le numerose azioni di sensibilizzazione all’uso di uno stile comunicativo corretto e rispettoso in molti settori della vita pubblica e naturalmente in Rete.
Come dichiarato dalla stessa Associazione, il suo Manifesto si rivolge “a tutti i cittadini consapevoli del fatto che ‘virtuale è reale’ e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone”.
Il Manifesto della Comunicazione non Ostile. Propone quindi, anche attraverso una piattaforma specifica rivolta al mondo della scuola (“Ancheioinsegno”) e a partire proprio dal Manifesto della Comunicazione non Ostile (che è stato declinato anche in Manifesto per lo Sport, Manifesto per le Aziende e persino Manifesto per la Politica), un percorso di Educazione Civica rivolto agli alunni delle diverse fasce d’età articolato in proposte concrete e facilmente accessibili per promuovere e sviluppare un’educazione alla Cittadinanza Digitale.
La proposta formativa della Scuola Sacra Famiglia. Nelle giornate già indicate dalla locandina che tutti gli insegnanti, gli educatori e tutte le famiglie hanno già ricevuto, la Presidente e fondatrice dell’Associazione, la dott.ssa Rosy Russo sarà con noi per riflettere insieme su cyberbullismo, rischi e opportunità della Rete, fake news, hate speech, web reputation, sexting, revenge porn, libertà di pensiero ed espressione, privacy online... tutte parole che oggi inquietano il mondo degli adulti e che richiedono a noi educatori e genitori il massimo dell’attenzione e della consapevolezza.
Le serate saranno diversamente articolate per tener conto delle diverse utenze.
Si partirà lunedì 6 dicembre, alle 17, con un incontro diretto agli insegnanti e agli educatori più orientato all’uso degli strumenti per la progettazione di esperienze didattiche significative finalizzate alla promozione delle competenze di cittadinanza digitale.
A seguire due incontri serali per i genitori: venerdì 10 dicembre alle ore 20:30 per i genitori di bambini in età che va da 0 a 7 anni (fino alla classe 2^ primaria) ; martedì 14 dicembre per i genitori degli alunni dalla 3^ primaria alla 3^ secondaria.
Vi attendiamo numerosi agli appuntamenti organizzati per tutti noi che sono un’occasione importante per pensare insieme come affrontare problemi comuni e un modo possibile per avvicinare gli obiettivi, gli sguardi e anche i nostri stili comunicativi capaci di alimentare la commmunity educativa che accompagna nella crescita i nostri figli ed alunni.
L’invito è aperto agli insegnanti, agli educatori e alle famiglie delle due Scuole della Sacra Famiglia di Martinengo e di Orzinuovi (vai alla locandina) proprio a significare che la Community educativa è davvero grande e può essere anche molto presente e molto viva.