Buongiorno a tutti! Siamo i bambini della sezione blu (del corso bilingue): i Little Tigers! Siamo in tutto 25: 15 femmine e 10 maschi. Le nostre maestre si chiamano Manu e Andy. Quest’anno siamo noi i più grandi della scuola dell’infanzia e ci stiamo preparando per la scuola primaria. Siamo emozionantissimi!
Durante il terzo anno della scuola dell’infanzia viene proposto a bambini un momento strutturato chiamato “Laboratorio delle parole”. In questo laboratorio sin da inizio anno scolastico, i bambini sono accompagnati all’ascolto di narrazioni inerenti al macro tema dell’anno e anche di carattere generale. I bambini sono stimolati a raccontare ed inventare a loro volta storie. L’importanza di arricchire il lessico è sempre in prima linea.
»Quando facciamo il Laboratorio delle parole usiamo l’astuccio, il quaderno e il libro di Bortolato«. Vi starete chiedendo cosa sia il Bortolato… è proprio il metodo analogico che viene proposto ai Little Tigers come preparazione alla scuola primaria. È formato da tre libretti FARE, CONTARE E PENSARE da proporre ai bambini come esperienza di gioco. Questo metodo aiuta i bambini ad aumentare l’attenzione e l’autocontrollo e a sviluppare le competenze grafo-motorie, aiuta a raggiungere la competenza del contare e ad esprimere i pensieri con un linguaggio appropriato.
Nel mese di maggio e giugno ci sarà l’esperienza della continuità per conoscere dal vivo l’ambiente che accoglierà i nostri bambini a settembre!
Forza bambini! Quasi primarini! Il vostro sguardo attento sulle attività ci fa capire quanto siete cresciuti! Manca davvero poco!