Non solo mamme! Vogliamo dedicare questo articolo a quelle persone speciali e uniche per la vita di ciascuno di noi: le mamme di pancia, testa e cuore! Per loro ogni giorno è dono, è servizio, è amore, è pensiero, è sogno... è sguardo. Purtroppo non ci sono manuali d’istruzione per questa grande ‘impresa’, e a volte hanno il timore di sbagliare, non essere in grado o abbastanza... Per i figli spesso diventano super-mamme, che cercano di arrivare dappertutto, di capirli, di aiutarli, di provvedere a loro nonostante la fatica e i limiti degli esseri umani.
Come per la festa del papà vogliamo dedicare una magnifica composizione di Alberto Pellai:
LO SGUARDO DI UNA MAMMA
Fin dall’inizio della vita c’è uno specchio in cui mi son guardato
In quell’immagine riflessa mi sono conosciuto e ri-trovato.
Uno specchio nel cui riflesso ho compreso il mio valore
Dove ho imparato il significato puro della parola amore.
Gli stavo di fronte e ogni volta lo specchio entrava dentro me.
Mi sentivo al centro di tutto e della vita diventavo principe e re.
Quello specchio mi ha insegnato la protezione e la sicurezza
Ha riempito il mio “dentro” di forza, gioia e tenerezza
È il tuo sguardo mamma ciò che io specchio qui ho chiamato
Il lago profondo in cui mi sono immerso e sulla vita poi affacciato
Un lago la cui acqua mi ha bagnato, accolto, dissetato
E le cui onde dolci mi han cullato, divertito, accarezzato.
Grazie per i tuoi occhi mamma che all’inizio della vita posasti su di me
Sono stati il dono più grande che per sempre porterò dentro di me.
Lo sguardo delle mamme è veramente prezioso e ci accompagna tutta la vita, anche quando siamo lontani e per incrociarlo dobbiamo guardare l’orizzonte o il cielo o semplicemente dentro di noi. Sapere che qualcuno che amiamo ci guarda (anche quando non lo vediamo) è rassicurante e ci fa sentire amati e al sicuro, come il guscio per la sua chiocciola!
Per crescere bisogna sporcarsi! Al NIDO abbiamo colto l’occasione di questa festività per riscoprire il diritto a sporcarsi. La mamma è colei che ogni giorno si “sporca le mani”, mettendosi in gioco per la crescita dei propri figli. Il suo sguardo che sostiene e incoraggia è fondamentale per sentirci capaci e aiutarci a credere nelle nostre possibilità. L’augurio che vi facciamo, care super-mamme, è di vivere la vostra festa come occasione per sporcarsi insieme, colorando ogni istante buio o vuoto di possibilità e piacere...per crescere insieme come mamma e come figlio amanti e amati!