Manca poco più di un mese alla fine della scuola ed immaginiamo che anche nelle vostre case si sia già iniziato a programmare l’imminente estate. In famiglia si scelgono le mete delle vacanze e il periodo in cui riuscire a ritagliarsi un po’ di relax e di svago. Chi, con l’arrivo dell’estate, non inizia a fantasticare, a viaggiare con la mente verso luoghi esotici e non vede l’ora di fuggire dalla solita routine? Ma prima delle vere e proprie vacanze c’è la necessità di continuare a vivere il quotidiano. Così in quest’ultimo periodo, nei nostri ambienti, c’è un grande fermento perché, se è pur vero che a breve cesseranno le attività scolastiche, il Centro educativo Sacra Famiglia sta aprendo un ricco cantiere di iniziative estive. Se per il nido, servizio di utilità sociale, le attività vengono automaticamente protratte anche per tutto il mese di luglio nei settori propriamente scolastici si sta mettendo in moto una grande macchina organizzativa per poter offrire ai bambini e ragazzi, e alle loro famiglie, opportunità e esperienze ricche e coinvolgenti.
Eccolo dunque il nostro primo PROGETTO per l’ESTATE ovvero il centro ricreativo per bambini dai 3/4 anni fino ai ragazzi di 14, da vivere all’interno degli ambienti e del Parco della scuola ma che si arricchisce anche di giornate in piscina e gite fuori porta.
Una proposta che vuole dare alle nostre famiglie l’opportunità di “continuare” il percorso avviato anche nei mesi estivi oppure, a tutti coloro che lo vorranno, di conoscere meglio una realtà, quella della Sacra Famiglia, che ancora non hanno avuto modo di scoprire.
METTITI IN GIOCO! è lo slogan delle nostre giornate…un invito a vivere senza risparmiarsi e con il massimo IMPEGNO, usando la metafora di un tema semplice e immediato come quello del GIOCO. Infatti il GIOCO è un linguaggio universale e, crediamo, la dimensione più autentica di bambini e ragazzi. Il gioco veicola messaggi e contenuti fondamentali, insegna il senso e il rispetto delle regole, favorisce la collaborazione, educa a saper “perdere” ma offre anche la possibilità di riprovare...è “lo spazio e il tempo” dove bambini e ragazzi rivelano autenticamente chi sono. Ma il gioco richiede necessariamente IMPEGNO...solo così possiamo essere protagonisti in modo responsabile.
Entrando nel dettaglio del racconto, i personaggi della nostra storia sono alle prese con la creazione del gioco dei giochi, il più bello, entusiasmante e coinvolgente che sia mai stato inventato. Ma dovranno fare i conti con guastafeste ed imprevisti scoprendo, proprio grazie ad alcuni dei giochi più classici, valori “dimenticati” (cooperazione, fiducia…) e capendo che il vero gioco dei giochi è proprio la vita, che acquista valore e bellezza nella misura in cui sappiamo correre anche qualche rischio e, appunto, metterci in gioco. Ed oltre a questo PROGETTO (ESTATE), ad arricchire ulteriormente questo tempo, per i bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria, ci saranno i CAMP e le vacanze al mare, in montagna o addirittura negli Stati Uniti per la vacanza studio in lingua inglese. E per chi non potrà andare in America, abbiamo preparato anche un SUMMER CAMP in Inglese che continua il progetto bilingue della Scuola.
Ci sembra di poter dire che ce n’è davvero per tutti i gusti ma se volete conoscere nel dettaglio tutte le nostre proposte vi aspettiamo MARTEDì alle ore 20.30 per la serata di presentazione in videochat. Chissà se dopo 2 anni di paure, dubbi e incertezze l’estate ci possa regalare un tempo di serenità e spensieratezza. Buona estate a tutti!