Imparare attraverso il fare, acquisendo esperienza, è tra le modalità di apprendimento più importanti nel contesto della formazione.
Nelle ore di Science cerchiamo sempre di affiancare alle nozioni puramente teoriche, esperienze laboratoriali che possano fissare nella mente dei nostri ragazzi i concetti fondamentali delle lezioni.
Ad esempio, durante lo studio di chimica, abbiamo svolto esperimenti sul calcolo del pH di alcune sostanze di uso quotidiano, utilizzando indicatori naturali e oggetti facilmente reperibili. Il fine di questa attività, oltre a quello di classificare le sostanze come acide o basiche, è stato anche quello di presentare agli studenti i danni che potenzialmente alcune di esse possono causare, se utilizzate senza adeguate protezioni e cautele.
Un altro esempio, durante la parte introduttiva di fisica abbiamo immaginato di viaggiare nel Sistema Solare e abbiamo calcolato il nostro peso su ogni pianeta, mettendo così in evidenza la differenza tra forza peso e massa di ciascun oggetto.
Information is not knowledge! (A. Einstein)