Newsletter della scuola e dell'educazione

0069. Memoria di p. Edoardo

0069. Memoria di p. Edoardo

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Il 16 aprile è stato il 2° anniversario della morte di p. Edoardo. Lo abbiamo voluto ricordare nella preghiera nel giorno di venerdì 22 coinvolgendo studenti, insegnanti ed educatori, genitori. Condividiamo alcuni pensieri che sono stati letti durante la celebrazione.

 

Pensiero dei ragazzi

Caro padre Edoardo, in questi anni ci siamo sempre ricordati di te e dei tuoi calorosi gesti che rendevano migliori le nostre giornate. Eri come un nonno che ci faceva sentire amati in modo speciale. Come padre della Sacra Famiglia e Dirigente Scolastico eri bravissimo e ogni giorno, soprattutto nei giorni speciali, sorprendevi tutti. Hai portato avanti il futuro della nostra Scuola e hai creduto nell’apertura del progetto ‘Mozambico’ che abbiamo avuto modo di approfondire durante la Quaresima. Le tue idee e le tue azioni piacevano a tutti. Ci ricorderemo sempre di te come un grande nonno pronto a consolare, divertire, accogliere e istruire i tuoi bambini e come una colonna portante per la scuola, la quale, grazie al tuo esempio, tende a diventare sempre più bella (5A, RUBAGOTTI RICCARDO).

Ciao caro padre Edoardo, noi tutti ti abbiamo voluto molto bene, non ci siamo dimenticati di te perché ci hai sempre aiutato nel momento del bisogno. Ti rivediamo in tante cose della Scuola e sappiamo che sei al nostro fianco. All’inizio della tua scomparsa ti abbiamo identificato come la STELLA più luminosa del cielo la quale ci protegge, illumina e guida. Ci hai trasmesso l’amore ai libri, e per questo la Scuola ha dedicato a te la sala lettura. Ci hai trasmesso anche la preghiera che ha accompagnato la tua vita e oggi preghiamo per te (5B, DE BENEDICTIS MARGHERITA).

A due anni dalla tua scomparsa ci mancano un po’di cose che ti caratterizzavano: il tuo sorriso gentile e lo sguardo affettuoso con cui ci accoglievi ogni mattina, la tua voce calma e rassicurante durante la preghiera. Il tuo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori. Ti vogliamo bene! Aiutaci Gesù ad avere sempre fiducia nella vita, in Dio e in noi stessi per mettere in pratica ciò che padre Edoardo diceva spesso: “Avanti con fiducia!” (5C, ORLANDO ALESSANDRO)

Insieme alla gente della Sacra Famiglia, rappresentiamo tutti i ragazzi della Scuola per ricordare padre Edoardo. Abbiamo voluto ricordarlo in questi due anni con messaggi, lettere, preghiere, disegni, video … soprattutto in quel buio mese di aprile 2020, dove sembrava che il mondo si fosse fermato. Ritornati a scuola, abbiamo voluto che rimanesse visibile l’albero di ulivo a lui dedicato nel parco. Intorno a questo simbolo di Pace e di Vita, siamo felici di essere una grande famiglia formata da persone speciali come lo è stato anche padre Edoardo. Grazie Gesù per il dono della sua persona, perché siamo anche noi parte della Sacra Famiglia che era la sua famiglia (5D, SILINI GRETA).

Pensiero di una maestra. Sono passati due anni dalla dipartita di padre Edoardo, ed eccoci qui, insegnanti, educatori, personale della scuola, genitori e figli, tutti raccolti nel silenzio e nella preghiera, una comunità educativa che per tanti anni ha vissuto e beneficiato della compagnia del nostro caro padre Edoardo. Siamo qui con i ricordi che ciascuno porta nel cuore, insieme alle parole non dette in tempo. Pensiamo di poter sempre avere tempo per dire, per fare, per rimediare, ma ci siamo trovati a vivere due anni fa quell’improvviso uragano chiamato Covid19 che ce lo ha sottratto ai nostri occhi, insieme a tanti altri nostri cari.

Caro padre Edoardo, non c’è stato tempo per poterti parlare e i saluti non fatti lasciano sempre l'amaro in bocca. Vogliamo credere però che coloro che ci hanno lasciati non sono 'assenti' ma sono solamente 'invisibili' ai nostri occhi, ci tengono per mano e ci aiutano a proseguire nel cammino della vita con tutte le sue avversità.

Noi siamo certi che continui a tenere i tuoi occhi pieni di gioia puntati sui nostri pieni di lacrime e che ci dici, con una pacca sulla spalla, "avanti con fiducia" per proseguire con il coraggio che ti caratterizzava il progetto educativo che hai intrapreso e ci hai trasmesso con tanta passione educativa.

Grazie padre Edoardo, grazie di essere parte dei nostri cuori ogni giorno.

Ci si abitua a tutto: alle cose belle e alle cose brutte ma nonostante siano passati due anni, non ci abituiamo a non vederti passeggiare sul piazzale della scuola e tra i corridoi.

Cosa tiene vivo il tuo ricordo? Tutto ciò che facevi quotidianamente: i sorrisi, le battute, le frasi incoraggianti, gli abbracci verso i più piccoli, la tua squadra del cuore, il tuo cappello, il crocefisso al collo, l'amore per l'educazione e per la lettura, le tue piante di limoni e gli ulivi. Insieme a te è volato in cielo un pezzo del nostro cuore, ma continueremo a vivere con gioia la nostra Missione Sacra Famiglia certi che insieme alla Fondatrice, a Gesù, Maria e Giuseppe ci sei tu che ci sorridi e ci proteggi (m. Roberta Ranghetti).

Client

La redazione

Date

23 Aprile 2022

Tags

Lettere

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search