Nel giorno di ieri, venerdì, con l’incontro di p. Wagner, religioso della Sacra Famiglia che vive e lavora in Mozambico, abbiamo concluso l’ITINERARIO di QUARESIMA della Scuola che ha voluto continuare il progetto del fare memoria del 25° di presenza dei Religiosi Sacra Famiglia in Mozambico, iniziato nella festa della nostra Fondatrice. Prima di lui abbiamo incontrato p. Roberto, p. Michelangelo, fra’ Stefano e p. Luca che ci hanno accompagnato a comprendere meglio i vangeli della domenica di quaresima letti alla luce della loro esperienza. Gli incontri online con i religiosi del Mozambico ci hanno ricordato che il vangelo ‘vive’ nell’esperienza viva di testimoni. Gli incontri si sono svolti online, ma la cosa interessante è che abbiamo pregato, ascoltato, riflettuto online con tutti i bambini della Scuola Primaria e con tutti i ragazzi della Scuola secondaria e dei loro insegnanti, in un modo davvero speciale.
Per ricordare i 25 anni di presenza dei religiosi della Sacra Famiglia in Mozambico, in collaborazione con l’Ufficio missionario stiamo predisponendo una serie di interessanti iniziative nel mese di giugno: venerdì 24 la festa dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie; sabato 25 la festa della solidarietà missionaria, mentre domenica 26 un CONVEGNO davvero speciale con gli interventi del Direttore di ‘Nigrizia’ – Comboniani (Giuseppe Cavallini) sulla situazione socio-politica del Mozambico; della redattrice di ‘Mondo e Missione’ – PIME (Anna Pozzi) sul ruolo decisivo della donna e dell’educazione nel cammino di sviluppo dei Paesi africani, nel difficile tempo post-pandemia (abbandono scuola – maternità precoci ecc…); del Cardinale arcivescovo di Bologna mons. Matteo Maria Zuppi sulla missione della Chiesa oggi in Africa e Mozambico.
Camminare con uno sguardo aperto, sentendo la responsabilità del mondo, lasciandosi toccare dalle vite ‘straniere’, ci pare il modo più bello per vivere umanamente in questa storia!