Passo dopo passo, giorno dopo giorno, ragionamenti dopo ragionamenti siamo arrivati alla conclusione: venerdì 25 inaugureremo un nuovo spazio di vita dentro la nostra Scuola, per il bene di tutti, ma soprattutto per onorare la dedizione di insegnanti, educatori, personale: un nuovo BAR che abbiamo chiamato «pace & pane CAFÉ». Con questo nuovo spazio vogliamo offrire un luogo di sosta e di pausa, ma anche di condivisione e di immaginazione tra colleghi perché crediamo che uno spazio come quello di un bar/café sia un luogo magico, dove ascoltare racconti della nostra vita insieme alle storie educative; dove far emergere le domande ma anche ‘sentire’ il pulsare della vita buona e bella.
Il nuovo café è uno spazio semplice, essenziale, puro: il meglio che potevamo fare con i vincoli architettonici molto forti. L’integrazione dell’atrio d’ingresso della PALESTRA con la STANZA adiacente è diventata un luogo insonorizzato, adeguato per prendere un caffé, per pranzare e per le pause (didattiche). La configurazione è stata pensata “minimale”, con rivestimenti e arredi sobri e chiari, ma dal significativo design dentro a una illuminazione sobria ma altrettanto efficace e di effetto. L’arredamento PEDRALI dà un tocco di serenità ed essenzialità dove ti viene la voglia di fermarti. Lo spazio sarà ‘riempito’ dai colori delle persone, le loro voci, dalle loro riflessioni e dialoghi diventando a tutti gli effetti un luogo di vita e convivialità. E nei periodi favorevoli delle stagioni lo spazio si ‘dilaterà’ anche all’esterno: ci sarà un angolo di pace con attrezzature e arredi dedicati capace di una relazione più estesa con il contesto e il complesso costruito, nelle sue valenze monumentali, e ambientali. In questo ‘viaggio architettonico’ ci hanno preso per mano gli architetti F. Fasolini & R. Giardini che ringraziamo di vero cuore.
Per venerdì 25 marzo ci sarà la giornata di inaugurazione che stiamo ‘immaginando’ insieme agli studenti e agli insegnanti di ABF di Treviglio. Vi aspettiamo pertanto per un buon caffé!