Newsletter della scuola e dell'educazione

0049. SBS INFANZIA. Conosciamo la sezione dei green Bunnies

0049. SBS INFANZIA. Conosciamo la sezione dei green Bunnies

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

La sezione guidata dalle insegnanti Vanessa e Francisca ( madrelingua inglese)  è formata da un gruppo di 16 bambini di età omogenea (3-4 anni).

In questo breve scritto vogliamo raccontarvi come siamo riuscite a concretizzare il percorso precedentemente illustrato nella newsletter di gennaio: “ Educhiamo alla gentilezza”.

Da due anni abbiamo trasformato la giornata della memoria in giornata della gentilezza costruendo attorno a questa data un breve periodo di attività relative alle parole piumate e alle parole appuntite, prendendo spunto dall’incontro di dicembre relativo al “Manifesto della comunicazione non ostile”.

Siamo partiti dalla storia “ LE PRATOLINE GENTILI” ambientata a scuola quindi molto vicina alla realtà dei bambini dentro la quale si sono riconosciuti. L’aspetto magico della storia li ha portati a pensare e riflettere sulle parole e gesti gentili/ piumati  e le parole/gesti non gentili/ appuntiti.

I bambini hanno costruito il fiore della gentilezza e le maestre hanno scritto sui loro petali le parole gentili: GRAZIE/THANK YOU, PREGO/YOU ARE WELCOME,  SCUSA/ SORRY, TI VOGLIO BENE/I LOVE YOU,  SALUTE/BLESS YOU, PER FAVORE/ PLEASE… parole che i bambini hanno subito utilizzato maggiormente sia a scuola che a casa con grande stupore dei genitori.

Successivamente abbiamo sentito sulla nostra pelle quanto fa male una punta e quanto invece è delicata e piacevole la piuma che ci accarezza.

Giochi di drammatizzazione hanno aiutato ulteriormente i bambini a capire la differenza fra i due atteggiamenti, li hanno verbalizzati in un cartellone e discriminati nei barattoli.

I BARATTOLI sono posizionati in sezione e ogni volta che si presenta l’occasione si aggiunge una piuma nel barattolo piumato  se i bambini adottano atteggiamenti e parole piumate oppure un legnetto appuntito se si presentano atteggiamenti o parole poco rispettose.

Queste attività sono state molto stimolanti per dare l’avvio a momenti di riflessione e verbalizzazione dei pensieri dei bambini, ma non si esauriscono in questo periodo bensì ci accompagneranno fino alla fine dell’anno.

Client

le maestre Vanessa e Francisca

Date

12 Marzo 2022

Tags

Bilingual school

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search