La sezione guidata dalle insegnanti Vanessa e Francisca ( madrelingua inglese) è formata da un gruppo di 16 bambini di età omogenea (3-4 anni).
In questo breve scritto vogliamo raccontarvi come siamo riuscite a concretizzare il percorso precedentemente illustrato nella newsletter di gennaio: “ Educhiamo alla gentilezza”.
Da due anni abbiamo trasformato la giornata della memoria in giornata della gentilezza costruendo attorno a questa data un breve periodo di attività relative alle parole piumate e alle parole appuntite, prendendo spunto dall’incontro di dicembre relativo al “Manifesto della comunicazione non ostile”.
Siamo partiti dalla storia “ LE PRATOLINE GENTILI” ambientata a scuola quindi molto vicina alla realtà dei bambini dentro la quale si sono riconosciuti. L’aspetto magico della storia li ha portati a pensare e riflettere sulle parole e gesti gentili/ piumati e le parole/gesti non gentili/ appuntiti.
I bambini hanno costruito il fiore della gentilezza e le maestre hanno scritto sui loro petali le parole gentili: GRAZIE/THANK YOU, PREGO/YOU ARE WELCOME, SCUSA/ SORRY, TI VOGLIO BENE/I LOVE YOU, SALUTE/BLESS YOU, PER FAVORE/ PLEASE… parole che i bambini hanno subito utilizzato maggiormente sia a scuola che a casa con grande stupore dei genitori.
Successivamente abbiamo sentito sulla nostra pelle quanto fa male una punta e quanto invece è delicata e piacevole la piuma che ci accarezza.
Giochi di drammatizzazione hanno aiutato ulteriormente i bambini a capire la differenza fra i due atteggiamenti, li hanno verbalizzati in un cartellone e discriminati nei barattoli.
I BARATTOLI sono posizionati in sezione e ogni volta che si presenta l’occasione si aggiunge una piuma nel barattolo piumato se i bambini adottano atteggiamenti e parole piumate oppure un legnetto appuntito se si presentano atteggiamenti o parole poco rispettose.
Queste attività sono state molto stimolanti per dare l’avvio a momenti di riflessione e verbalizzazione dei pensieri dei bambini, ma non si esauriscono in questo periodo bensì ci accompagneranno fino alla fine dell’anno.