Tra una quindicina di giorni vivremo la festa del papà: occasione per riscoprire perché è così importante questo protagonista della famiglia. Spesso viene identificato come colui che lavora molto, che è molto impegnato e spesso lontano da casa. Noi sappiamo però che non vedono l’ora di tornare dalla loro famiglia, che pensano ai loro bimbi e a volte si ricavano qualche momento per guardare le fotografie o quello che fanno!
Quando nasce il papà. I bimbi iniziano a conoscere il loro papà fin dalla pancia della mamma, ne riconoscono la voce, il tocco… e così porta tenerezza e sicurezza nella famiglia! Quando nasce un figlio… occhi negli occhi... insieme a lui nasce anche un papà!
PELLAI nel suo libro “Le mie mani sono le tue ali” inserisce questa meravigliosa composizione che vogliamo condividere con voi:
Le tue mani, papà, son le mie ali. / Son due doni preziosi che regali
a me che all'inizio della vita / in ogni sfida vedo una salita.
Con quelle ali tu mi fai volare / e nuove mete mi aiuti a conquistare.
Con te vicino mi alzo e resto in volo, / con la tua guida non mi sento mai solo.
La tua forza mi dona sicurezza, /il tuo sguardo mi infonde tenerezza.
Insieme a te volerò / e potrò scoprire l'uomo che sarò.
Io per partire per il lungo viaggio che mi aspetta / ho bisogno di qualcuno che mi metta
un sigillo di amore e appartenenza, / un quintale di allegria e un po’ di pazienza,
una tazza di severa comprensione, / un abbraccio che comunica emozione.
La tua barba che sfrega la mia pelle, il tuo dito che mi indica le stelle.
Di queste cose son colme le tue mani. / Accompagnami papà nel mio domani!
Questi sono i nostri papà: due braccia che ti sanno stringere, ma ti sanno anche lasciare andare, due mani che ti sanno accompagnare, ma anche fermare, educare, accarezzare e salutare… e pazienti sanno aspettare il ritorno!
Un augurio speciale ai papà per vocazione. Un augurio speciale anche a tutti i Padri della Congregazione Sacra Famiglia, perché possano portare avanti la loro funzione “paterna”, aiutando a mettere le ali ai “figli” che vengono affidati loro.
Non ci siamo dimenticati dei nostri super papà del nido! Per la loro festa proporremo un pensiero speciale e ci farebbe piacere che questa festa sia un’occasione per riscoprire insieme, con i loro bambini il diritto e il valore di usare le mani!