Nella giornata di Giovedì 20 marzo, in occasione della festa del papà, insieme ai bambini abbiamo avuto il privilegio di ospitare tutti i papà del nostro nido per un momento di compagnia, condivisione e gioco. Per celebrare questa importante giornata, noi educatrici abbiamo pensato e organizzato una colazione, da vivere ognuno nella propria sezione, in piccoli gruppi in base alla fascia oraria scelta. I papà hanno partecipato con molto entusiasmo e calore!
Durante questo momento i papà hanno potuto vivere un momento di gioco all’interno della sezione. I bambini erano molto fieri e felici di poter giocare con loro.
Dopo questo momento e lo spuntino li abbiamo coinvolti in una lettura di un albo illustrato “Papà… cucù!” di R. Castagna e G. Clima. È un libro speciale, che permette di fare il gioco del cucù col proprio bambino creando complicità tra padre e figlio. Il papà in questo libro scompare e compare mostrando il suo viso ogni volta attraverso il foro. Affacciandosi al buco di ogni pagina, il papà diventa via via un sole per scaldare; un polpo per fare il solletico; un gorilla da abbracciare; un ghiro per dormire; un gufo per raccontare; un elefante per giocare e una tigre per spaventare.
I bimbi e le educatrici hanno poi cantato una canzoncina/filastrocca dedicata ai papà, che i bambini hanno potuto imparare e ascoltare durante le settimane precedenti alla festa.
È arrivato anche il momento dei regali! I bambini hanno preparato con cura ed affetto un bellissimo disegno fatto con i pennarelli o con la tempera e le educatrici hanno preparato delle maschere estrapolate dall’albo illustrato citato in precedenza, mettendole all’interno di un grande cesto. I bambini hanno avuto modo di pescare una di queste maschere e donarle ai loro papà così da poterle portare a casa insieme ad uno sfizioso cioccolatino. Un ricordo semplice ma speciale come questa importante ricorrenza!