Il nostro centro educativo Sacra Famiglia ha dato il via al progetto “DonaCibo” edizione 2025. Da anni, la Scuola Secondaria laSACRA.it di Martinengo si impegna con passione in iniziative di solidarietà, promuovendo valori come la condivisione e la lotta allo spreco alimentare.
Anche quest'anno, i ragazzi delle classi SECONDE, guidati con entusiasmo dai loro insegnanti, partecipano al progetto "DonaCibo", una campagna di raccolta alimentare organizzata in collaborazione con il Banco Alimentare di Treviglio. L'obiettivo è duplice: raccogliere generi di prima necessità per chi è in difficoltà e sensibilizzare i nostri ragazzi e le loro famiglie sull'importanza di un'alimentazione consapevole.
La Scuola Secondaria ha sempre dimostrato grande sensibilità verso queste tematiche, raggiungendo risultati straordinari. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo raccolto 1608 kg di cibo! Un traguardo che testimonia l'impegno e la generosità della nostra comunità. Si dice che l’amore straBorda … e allora quest'anno, vogliamo superare noi stessi, coinvolgendo ancora più persone. E con gioia, annunciamo l'ingresso ufficiale della scuola primaria, con le classi quarte!
Non più una, ma due settimane di raccolta: le "Settimane DonaCibo della SACRA" sono un'occasione preziosa per educare alla solidarietà e alla responsabilità sociale. La Scuola Secondaria e la Scuola Primaria laSACRA.it, con la loro partecipazione attiva, continuano a dare vita al sogno di Santa Paola Elisabetta Cerioli.
Per noi della SACRA, questo progetto è molto più di una semplice raccolta. È un invito a riflettere sul valore del cibo e a condividerlo con chi ne ha bisogno. È un'opportunità per insegnare ai nostri ragazzi l'importanza della generosità. Possiamo, ad esempio, rinunciare a un piccolo sfizio per donare un pacco di pasta. Non importa la quantità, ma il pensiero e l'amore che mettiamo nel dono(pensare alle persone). In questo modo, aiutiamo chi è in difficoltà e insegniamo ai nostri ragazzi che la vera ricchezza sta nel donare… perché nel mondo si vive meglio se ci si aiuta nei gesti più piccoli… sono i gesti piccoli e "scontati" che fanno grandi gli uomini e le donne di domani. E sebbene il progetto DonaCibo 2025 sia principalmente rivolto alle classi seconde della secondaria e quarte della primaria, tutti i giorni, tutti gli altri studenti, grandi e piccoli, collaborano attivamente alla raccolta, insieme ai loro docenti ed educatori."
Invitiamo tutti a partecipare con entusiasmo alle "Settimane DonaCibo_2025". Anche un piccolo gesto può fare la differenza!
Ricordiamo che in queste due settimane è possibile donare: Pasta, Riso, Farina, Olio, Legumi in scatola, Tonno in scatola, Sardine in scatola, Latte a lunga conservazione, Biscotti, Alimenti per l'infanzia. I prodotti raccolti saranno consegnati al Banco Alimentare di Treviglio, che provvederà a distribuirli alle famiglie bisognose del territorio.
Uniti, possiamo fare la differenza!
Ai ragazzi e ragazze ai loro genitori, docenti ed educatori semplicemente Grazie!