Newsletter della scuola e dell'educazione

444. INFANZIA SBS. Natale in scena: Magia e Piccole Grandi Conquiste

444. INFANZIA SBS. Natale in scena: Magia e Piccole Grandi Conquiste

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Il Natale è un momento magico, soprattutto per i bambini della Scuola dell’Infanzia, che quest’anno hanno dimostrato impegno e determinazione nel portare sul palco uno spettacolo indimenticabile. Dietro le luci e le canzoni, c’è un percorso educativo fatto di attenzione, concentrazione e collaborazione. E per celebrare il successo, abbiamo trasformato un’icona natalizia, l’omino di pan di zenzero, in un’esperienza multisensoriale e creativa, tra cucina, arte e apprendimento.

 

Come è stato bello assistere allo spettacolo di Natale! Dietro tutto questo però c’è una preparazione che mette alla prova i nostri bambini della Scuola dell’Infanzia.Ci sono alcuni obiettivi che abbiamo voluto raggiungere nel costruire insieme le coreografie, come la capacità di attenzione e di ascolto necessarie per poter capire le indicazioni delle insegnanti. I bambini hanno lavorato sulla concentrazione e la memorizzazione dei passi eseguiti in determinati momenti della canzone scelta. In tutto questo molto importante è anche lo sviluppo della capacità di rapportarsi agli altri e collaborare per la riuscita di una coreografia. I bambini hanno sviluppato la memoria per ricordarsi le piccole sequenze di movimento, utilizzando lo spazio a disposizione e coordinandosi con i compagni. Tutte queste sono state piccole conquiste che, provando e riprovando, i bambini hanno messo in pratica sul palco. Cosa dire? Bambini siete stati uno spettacolo!

After the weeks of practice, concentration and commitment necessary to bring the Christmas show successfully to the stage, we decided that our Little Tigers deserved a treat. We organised a gingerbread man workshop, which proved to be a big hit!   However, what was a fun baking experience on the surface - just like the songs and choreography of the show - actually hid a number of key educational objectives. Firstly, we revised key kitchen vocabulary (both ingredients and utensils). Then, the children had to follow the instructions in the recipe very carefully, understanding quantities, the order of ingredients and baking actions, and using all their senses (not least that of smell).

Much patience was required whilst waiting for the gingerbread men to be cooked. Then finally, the Little Tigers were able to decorate their biscuits in the afternoon using royal icing, encouraging fine motor skills and lots of creativity. The children shared some of their sweet “works of art” for their afternoon snack, and they all took one home, decorated and packaged, along with the recipe and activity sheet.

The baking workshop was completed by watching and listening to the classic story of the gingerbread man, story participation and retelling.

This is just one example of how we can develop a multi-disciplinary activity from just one Christmas icon, stimulating all the children’s senses and the creative process, and giving them a great sense of achievement in having prepared a both delicious and beautiful biscuit.

Client

Le Insegnanti Emanuela e Rosalind

Date

11 Gennaio 2025

Tags

Bilingual school

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search