Al Nido Sacra Famiglia “delle tre c” stiamo vivendo un periodo speciale! Dopo esserci lasciati alle spalle le fatiche degli ambientamenti (che riprenderanno a gennaio) ci siamo immersi nella magia ed emozione dell’Avvento! Tra un po’ di giorni nascerà Gesù e noi vogliamo essere pronti ad accoglierlo!
Quest’anno abbiamo deciso di creare un calendario dell’Avvento tutto particolare, che parlasse di noi, come individui speciali ed unici, in relazione gli uni con gli altri. Prendendo spunto dallo sfondo integratore di quest’anno, “la cura delle relazioni”, abbiamo pensato che ogni relazione parte dal desiderio d’incontrare l’altro, che è considerato un individuo speciale ed unico. Spesso la relazione inizia semplicemente dal chiamare qualcuno per nome. Il nome di ciascuno definisce la persona e non ha solo un significato particolare, ma anche una storia!
Anche Dio ci chiama, si relaziona con noi chiamandoci per nome e nella Bibbia ne troviamo numerosi esempi! Il tempo di Natale è l’occasione per riscoprire alcuni personaggi dai nomi significativi (“lo chiamerai Gesù” diceva l’angelo Gabriele nell’Annunciazione)
Abbiamo chiesto aiuto a tutte le famiglie di raccontarci quale è il significato del nome dei propri figli e perché è stato scelto. Tutti i genitori hanno prontamente collaborato e nei loro racconti sono emerse le emozioni, le storie, ma anche i sogni e i desideri per il futuro di questi bambini. I preziosi pensieri di ciascuno sono stati messi vicino alla foto del figlio, incollata su dei manufatti colorati dai bambini nei mesi precedenti con colori naturali.
Ogni giorno aggiungeremo l’immagine di un bambino (con quel nome e quella storia) per sezione sul filo che abbiamo appeso nel corridoio: il filo della relazione. Su questo filo ci saranno anche le educatrici, che quotidianamente incontrano e si relazionano con le famiglie e i bambini.Alla fine dell’Avvento questo filo sarà completo di tutti i protagonisti del Nido.
Altro gesto di collaborazione che abbiamo chiesto ai genitori è aiutarci ad addobbare le sezioni con un simbolo che desse valore ai membri della famiglia: le mani. Sono nate così interessanti e fantasiose creazioni che hanno abbellito i luoghi di vita dei bambini.
Tante iniziative per dire che siamo tutti insieme, ognuno con la sua unicità, che vivendo in relazione gli uni con gli altri, aspettiamo e rendiamo prezioso il Natale!