Newsletter della scuola e dell'educazione

436. SECONDARIA. Tutti in gita…a Roma!

436. SECONDARIA. Tutti in gita…a Roma!

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Tra il 28 e il 30 ottobre, le classi terze della scuola si sono recate in gita a Roma. Una volta arrivati nella “Città Eterna” hanno potuto vedere alcuni dei più importanti patrimoni artistici mondiali come Piazza San Pietro con la sua splendida basilica, i Musei Vaticani con opere d’arte di ogni periodo storico, il Vittoriano con il museo dedicato al Risorgimento e infine Cinecittà. I ragazzi hanno così potuto percepire la bellezza ed il valore delle ricchezze storiche e culturali della capitale italiana. Inoltre, durante l’attività laboratoriale, hanno potuto cimentarsi e realizzare dei manifesti in grado di comunicare l’importanza della pace e del rispetto verso l’altro. A Cinecittà hanno avuto l’occasione di entrare in contatto con alcuni registi italiani di fama internazionale come Fellini. Successivamente, si sono messi in gioco con alcune tecniche per produrre effetti speciali.

Una gita è importante per diversi aspetti: in questo caso, oltre ad aver fatto toccare con mano e vedere dal vivo ciò che ci rimane della nostra storia, ha permesso ai ragazzi delle diverse sezioni di trascorrere del tempo insieme, di conoscersi meglio e di instaurare nuovi legami d’amicizia. Per noi docenti, il momento del viaggio d’istruzione, rappresenta l’occasione per vivere pienamente i nostri alunni e conoscerli meglio, con i loro pregi e difetti.

Ogni esperienza va vissuta come un qualcosa in grado di arricchirci; per noi, vedere i nostri ragazzi stupiti nella Cappella Sistina e meravigliati di fronte al Colosseo ci consente di percepire la riuscita del nostro lavoro.

Client

Prof.ssa Giada Finazzi

Date

30 Novembre 2024

Tags

Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search