Il primo periodo di scuola primaria è un momento emozionante e significativo per tutti i bambini. Dopo le vacanze estive tornano a scuola con tanta curiosità e ed entusiasmo ma anche un pizzico di ansia. Gli insegnanti e gli educatori, consapevoli dell'importanza di iniziare con il piede giusto, hanno organizzato diverse attività di accoglienza per rendere l’impatto con il nuovo ambiente il più familiare e sicuro possibile.
Il progetto ponte, infatti, ha visto insegnanti ed educatori coinvolgere i bambini in varie attività divertenti, tra cui l’uscita al maneggio nella quale i bambini hanno potuto sperimentare la cura dei cavalli e il cosiddetto “battesimo della sella”, cioè una breve passeggiata a cavallo. Durante queste prime settimane i bambini hanno iniziato a conoscere meglio i nuovi compagni ed ovviamente a confrontarsi con la “nuova” realtà della scuola primaria. Le attività ludiche sono state fondamentali sia per favorire l'integrazione e stimolare la socializzazione, sia per allenarsi al rispetto di regole ed abituarsi a nuovi ritmi e nuove routine. Attraverso giochi e laboratori i bambini possono esprimere la loro creatività e costruire i primi legami.
Ad inizio ottobre sono poi “partiti” anche i corsi extra scolastici e i laboratori a cura dell’équipe educativa. Per i piccoli delle classi prime le proposte sono: “C’era una volta...”, un tuffo nel mondo delle favole e dei loro personaggi; ”Paint Your Life” il classico laboratorio creativo nel quale i bambini mettono alla prova le loro capacità manuali; “Animal Planet” un laboratorio alla scoperta degli animali, sfruttando anche la nostra piccola fattoria didattica. Come se non bastasse, sempre in questo primo mese, i nostri piccoli alunni hanno vissuto la loro prima esperienza fuori porta. Accompagnati dalle loro maestre hanno avuto modo di esplorare e apprendere in modo attivo com’è fatto e come funziona il mondo degli animali della fattoria!!
Il primo mese di scuola primaria, insomma, è stato un susseguirsi di esperienze e iniziative che segna l’inizio di un viaggio di scoperta, crescita e nuove amicizie. Siamo certi che con l’entusiasmo e l’impegno dimostrati finora gli alunni siano pronti ad affrontare le sfide che li aspettano nel resto dell’anno scolastico.