Lunedì 30 settembre e giovedì 2 ottobre le classi seconde sono state accolte dagli operatori, Milena e Riccardo, della fattoria Fenatichetta, che ospita l’oasi naturalistica Laghetto Hobbit, situata nella splendida cornice dell’ambiente lacustre e dei fontanili.
All’arrivo, ci hanno presentato le attività organizzate per noi e i luoghi che avremmo visitato durante la giornata. All’interno dell’Oasi Laghetto Hobbit sono presenti diverse tappe principali, tra cui: il labirinto verde, la casa sull’albero (un’occasione di riflessione ecologica), un confronto e focus sui cinque sensi, l’osservazione dei tronchi selezionati e del fontanile, e la conoscenza degli animali della fattoria, con la possibilità di contatto diretto, compresa l’opportunità di dar loro da mangiare. È presente inoltre un passaggio sul ponte (con la sua spettacolare vista) e un fantastico viaggio nel tempo al museo contadino. Momenti di adrenalina sono stati il giro sul trenino, i salti nel fieno, la mungitura di una finta mucca, e i racconti delle favole narrate nelle cascine lombarde di una volta, impreziositi dal mistero delle credenze contadine.
Complimenti vivissimi a chi si impegna ogni giorno per mantenere vivo il ricordo di come i nostri nonni vivevano le loro giornate, rendendo l’esperienza magica in questa splendida ambientazione.