Ciao piccolina,
Sono la tua mamma. Sembra ieri che crescevi dentro di me, che i nostri occhi si sono incrociati per la prima volta... E invece sono trascorsi già un po' di mesi!
È stato un tempo intenso, impregnato di prime volte, di tentativi di conoscenza, di esperienze, di coccole, pianti, sorrisi, fatiche, gioie, sorprese ed imprese!
Piccola ti guardo e sei già grande! Inizi a spostarti sicura nello spazio e a curiosare in ogni angolo. Sembra che tu mi dica che c'è un mondo da scoprire e tu non vedi l'ora di conoscere ciò che ti circonda!
È strabiliante tutto ciò che sei già capace di fare e mi piace vederti crescere giorno per giorno e fare piccole grandi conquiste... Però non crescere troppo rapidamente! Rimani piccola ancora un pochino!
Sai siamo state fortunata! In questi mesi abbiamo potuto stare insieme, ma non tutte le mamme purtroppo lo possono fare!
Ora ci aspetta un altro distacco! È come se ci tagliassero un'altra volta un cordone immaginario... Questa volta parliamo della relazione di pancia, mente e cuore! Lo faremo solo per qualche ora!
La mamma torna a lavorare e tu, anche se sarai in ottime mani, non sarai con me. Chissà se mi perderò qualche tua conquista? Chissà se sarò troppo stanca al mio rientro e se riusciremo a stare insieme come prima? Chissà se il ricordo della mamma che è dentro di te basterà a consolarti e colmare la lontananza...
Io te lo prometto! Ti penserò e ti saluterò dicendoti: Ciao! Quel gesto che si fa aprendo e chiudendo la mano come a dire: ti prendo e ti porto con me!
Al solo pensiero mi sento già che c'è un pezzo che mi manca e allora ti abbraccio! È quello che farò anche quando ti rivedrò. Ti sorriderò e ti abbraccerò dicendoti Ciao! Mi sei mancata! Ti ho pensato tanto!
Si... Farò così! Forse ci farà un po' male le prime volte, ma poi sono sicura diventeremo abili a portarci una nel cuore e nella mente dell'altra e tu imparerai presto che la mamma va, ma poi torna sempre a prenderti! La fatica di questo distacco ci aiuterà a crescere, a diventare più grandi e fare tesoro del tempo che passeremo insieme! Ti porto nel mio cuore e tu non crescere troppo in mia assenza!
Con affetto la tua mamma per sempre!