In occasione della Festa dei Nonni, nel nido abbiamo scelto e letto alcuni albi illustrati dedicati a questa figura centrale nella vita dei nostri piccoli.
Un albo che abbiamo particolarmente a cuore e che abbiamo riadattato per la sezione dei bimbi delle Coccinelle è TempeStina di L. Andersen (l’immagine di presentazione è presa da questo libro).
Stina, è una bimba curiosa e intraprendente che ama recuperare vecchi oggetti sospinti a riva dal mare e immaginare e scoprire come è fatto il mondo. Questa sua forte curiosità, la porta ad uscire da sola in una notte di tempesta, per guardare faccia a faccia la forte pioggia.
Il nonno, però, di burrasche ne ha viste tante e sa che, per non essere colti alla sprovvista, “quando c’è la tempesta è meglio essere in due e bisogna essere ben coperti”. Sarà lui quindi che convincerà la nipotina a rientrare in casa e ad attrezzarsi per affrontare al meglio la tempesta.
Tra i tanti temi che emergono in questo albo, abbiamo voluto soffermarci proprio sulla figura del nonno come punto di riferimento accogliente, che non si arrabbia perché Stina è uscita da sola sotto la tempesta ma che la sostiene, la incoraggia, la accompagna e le insegna come fronteggiare la burrasca.
Questa metafora, che riporta al viaggio della vita dove, oltre al sereno si possono incontrare difficoltà, ma in cui troviamo i nonni con il loro amore incondizionato e la loro lunga esperienza, ci è sembrato il miglior modo per affrontare con i nostri bimbi la relazione con i nonni, preziosa presenza nella loro vita.