Newsletter della scuola e dell'educazione

411. SECONDARIA. Vacanze al MARE

411. SECONDARIA. Vacanze al MARE

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

…Chi ne sa più di noi ci sottolinea che lo spirito dei bambini/ragazzi è incline alla curiosità e all’apprendimento. Ecco perché le vacanze possono essere una bella occasione per imparare qualcosa di nuovo insieme: visitare un luogo (un museo, una chiesa, un sito archeologico o semplicemente una città in generale); imparare una nuova tecnica, magari tipica del luogo di vacanza (di disegno, di cucina, di artigianato); sperimentarsi in un nuovo gioco o in una nuova attività sportiva.

Da anni questi consigli li abbiamo accolti e allargati con quello che si chiama "Progetto Ponte". La Scuola Secondaria da anni utilizza questo tempo per creare delle relazioni con i ragazzi dei due ordini di scuola in attesa del nuovo anno scolastico, indirizzando la conoscenza nella vacanza al mare, per creare relazioni e poter iniziare il nuovo anno scolastico già “conosciuti”.

Questo è garantito con l'esperienza "mare-2024" con meta Cervia, con l’hotel "lasacra", con le sue mitiche cuoche e docenti, maestre, educatori e i nostri ragazzi e ragazzi.

Nel viaggio verso Cervia abbiamo fatto tappa a Bologna visitando San Petronio, la Torre degli Asinelli e a mezzogiorno pranzo da McDonald’s. Nel pomeriggio abbiamo vissuto un'esperienza meravigliosamente civica: abbiamo visitato il museo in onore della strage di Ustica (abbiamo visto il dc9 con quello che ne resta, abbiamo ascoltato i pensieri di chi vi era su quel volo e una bravissima guida ci ha aiutato a ricostruire la vera storia di quella vicenda nell’ istallazione dell’artista Boltanski); e visitando il Mambo e le sue opere moderne e iper moderne, abbiamo riempito gli occhi di colori e forme. Infine, saliti sul pullman, ascoltare i commenti dei ragazzi rispetto a quanto visto, ci ha fatto riflettere sul nostro futuro.

Ed in men che non si dica, eccoci giunti a Cervia: giorni ricchi di sorrisi, tuffi, giochi e idromassaggio e tanto, tanto sole … è proprio vero i ragazzi se posti in un contesto di curiosità e apprendimento sanno donare il meglio che possiedono…Ecco allora che la vacanza non è solo un tempo costretto nel quotidiano dove si fanno solo cose prese con piú  leggerezza ma un tempo unico, importante, dove i ragazzi e le ragazze sanno vivere nell’educazione del bello, delle persone e delle cose. Anche una semplice vacanza al mare con la scuola può diventare tanto altro per le donne e gli uomini di domani

Un grande saluto con l'augurio di una buona estate.

Client

Gli educatori del mare

Date

27 Luglio 2024

Tags

Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search