Newsletter della scuola e dell'educazione

407. CONGREGAZIONE. LA NOTTE DELL’INCORONATA

407. CONGREGAZIONE. LA NOTTE DELL’INCORONATA

Per chi sa cogliere le sfumature delle cose, la sera e la notte che viviamo nella nostra Casa hanno un proprio fascino e magia, così la visita a un museo o a una chiesa nel cuore della notte rivela aspetti inediti e sorprendenti. È quello che anche noi abbiamo vissuto, sabato 6 luglio nelle due visite serali presso la Chiesa e il Convento dell’Incoronata: non una visita comune, ma un modo di incontrare uno spazio che racchiude la storia di tanti personaggi illustri ma anche la vicenda di persone più comuni e feriali.

«Vi invitiamo non a visitare uno spazio sacro o un museo, ma a immergervi dentro una storia che narra le imprese di Bartolomeo Colleoni e di Tisbe che hanno voluto fortemente questo Convento, e anche la storia di Francesco e dei francescani prima e oggi dei religiosi della Sacra Famiglia. Vi invitiamo anche sentire l’energia delle voci e gli sguardi dei bambini e dei ragazzi che oggi frequentano questo spazio». Così ha introdotto la visita p. Antonio Consonni, religioso della Sacra Famiglia che, insieme a Sheela Pulito, ha costruito questo percorso, e lei stessa ha aggiunto: «E la cosa bella è stata proprio quella di affidare a Madonna TISBE la moglie del Colleoni, l’accompagnamento dentro queste mura. E lei ci ha raccontato la sua incredibile storia!».

La risposta dei visitatori è stata molto calorosa: nel giro di pochi giorni, ancora prima di annunciare l’evento avevamo già chiuso le prenotazioni che hanno raggiunto il numero di 60 persone nei due turni, sì da costringerci a prevedere un altro percorso di questo livello nel mese di settembre (sabato 14 settembre, ore 21.30). Tra il gioco di luci del Chiostro che hanno creato l’atmosfera per sentire risuonare le parole di Madonna TISBE abbiamo visto l’Antica sagrestia, l’affresco inedito raffigurante l’Adorazione del bambino con paraduro e, giunti infine all’interno della Chiesa, le scene affrescate più significative ma anche la pala dell’Assunzione del Vivarini, custodita attualmente alla Sala VI del Museo di Brera a Milano.

È stata molto grande la soddisfazione e l’emozione che abbiamo sperimentato: sentire parlare madonna TISBE della sua fedeltà matrimoniale nonostante l’infedeltà del marito; della sua forza d’animo di fronte alle intemperanze del marito, e la sua decisione nell’educare le figlie e nell’onorare Dio con il voto di costruire delle chiese… ciò ci ha toccato profondamente e ci ha fatto immaginare che, alla prossima visita, non poteva mancare il Condottiero Bartolomeo Colleoni con la sua armatura, per cercare di capire che cosa davvero abitava il suo cuore.

Vi aspettiamo quindi sabato 14 settembre, ore 21.30, per una nuova esperienza. L’evento è stato realizzato dalla Congregazione della Sacra Famiglia e dalla Pro Loco Martinengo con il patrocinio di Pianura da Scoprire.

Client

p. Antonio Consonni, Sheela Pulito

Date

20 Luglio 2024

Tags

Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search