Newsletter della scuola e dell'educazione

405. PRIMARIA – MONTAGNA. Avventure in Val di Sole

405. PRIMARIA – MONTAGNA. Avventure in Val di Sole

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Prendiamo una vallata da sogno… aggiungiamoci un bel sole, un Direttore pazzerello, due maestre avventuriere e 32 ragazzini impavidi e allegri… mescoliamo il tutto, ed ecco la ricetta per una vacanza perfetta! La vacanza che ha visto impegnati alcuni ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria, può davvero essere considerata UNICA e SENSAZIONALE!

Siamo partiti domenica 7 luglio, armati di zaini, borracce, scarpe da trekking e tanta voglia di metterci in gioco con numerose nuove esperienze. Forse con anche un po’ di sana incoscienza, la stessa che ci ha portati ad iscriverci a questa vacanza, senza sapere fino in fondo che tipo di avventure avremmo affrontato.

E di avventure ed esperienze ne abbiamo vissute molte! Partiamo dal Flypark: un parco avventura davvero spettacolare dove, una volta messo imbrago e casco, abbiamo sfidato passerelle, ponti tibetani, carrucole e corde. Neppure la pioggia ci ha fermati e, tra uno scivolone e l’altro, i più temerari, hanno portato a termine 14 percorsi!

La salita al rifugio Scoiattolo ci ha davvero messi alla prova ma, dopo una lunga salita, il panorama che ci è stato regalato ci ha lasciati senza fiato! E che dire del parco giochi tutto interamente di legno che ha tenuto occupati i ragazzi per quasi due ore nella costruzione di canali e dighe?

Ma le avventure più eccitanti sono stati il giro in kayak sul Lago di Santa Giustina e il rafting lungo il fiume Noce. Con giubbetti e caschetti, tra una pagaiata e l’altra abbiamo attraversato canyon mozzafiato e sfidato le acque impetuose del fiume.

Pensate che le nostre avventure siano finite qui? Vi sbagliate di grosso! Perché non poteva mancare un bel giro in MTB, il tiro con l’arco, una cavalcata a cavallo e il mini golf. Insomma un ’avventura dopo l’altra! Senza contare quelle sui treni e sui pullman del Trentino che quotidianamente ci permettevano di raggiungere le nostre mete. Per fortuna che nel nostro albergo, la sig.ra Daniela con suo figlio Rudy, ci hanno coccolato tra un piatto e l’altro e dato forza ed energia per affrontare ogni giornata.

La nostra vacanza non è stata, però, solo all’insegna dell’avventura, ma anche della cultura. Abbiamo visitato il MMAPE, il museo delle api e lì abbiamo imparato moltissimo sulla vita di questi piccoli insetti, assaggiato tipi diversi di miele e addirittura “coccolato” dei fuchi adulti.

Oltre all’aspetto culturale, la visita al caseificio Presanella, ci ha permesso di assaporare tipi differenti di formaggi tipici del Trentino, che abbiamo portato anche a casa come souvenir per i genitori.

Infine, l’allarme orsi e l’allarme maltempo ci hanno costretto a cambiare i programmi per la giornata di venerdì. Invece che un’avvincente passeggiata al Lago dei Caprioli, abbiamo optato per un’altrettanta giornata al MUSE di Trento, raggiunto in treno.

Insomma, che dire, una settimana davvero incredibile, dove tutti, ognuno con la propria personalità e simpatia, hanno contribuito a rendere indimenticabile. Non nascondiamo che, per qualcuno, ci sono stati momenti di malinconia (soprattutto alla sera), momenti di fatica e timore…ma ognuno si è messo in gioco per migliorare se stesso e non possiamo che essere fieri di ogni componente di questo avventuroso e, un po’ matto, gruppo VAL DI SOLE 2024!

Client

Maestra Monica e Ms Michela

Date

20 Luglio 2024

Tags

Esperienze

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search