Ogni settimana i nostri bambini vivono alcune giornate del P.E. al di fuori dei luoghi conosciuti e “sicuri” della scuola. Due volte alla settimana, infatti, con i loro zaini preparati di tutto punto, sono pronti a partire e a scoprire il “mondo”. Come ben sapete al martedì si va in piscina mentre al giovedì c’è la gita.
Appuntamenti che i bambini aspettano con una certa trepidazione.
Ovviamente gli spostamenti di un gruppo così numeroso necessitano di una buona organizzazione, di un po’ di pazienza, ma soprattutto della disponibilità e dell’attenzione dei bambini stessi.
È davvero sorprendente vedere come una delle prime cose che fanno quando ci dobbiamo “muovere” fuori dalla nostra scuola sia quella di darsi la mano. È capitato davvero molte volte che all’ingresso dei parchi ci venisse detto che non avevamo mai visto un gruppo così “ordinato”, cosa che ovviamente ci fa sempre molto piacere. Sappiamo che andare alla scoperta del mondo è un desiderio innato ed irrinunciabile ed è bello sapere di poterlo fare in compagnia dei nostri amici.
Vi vorremmo salutare con uno stralcio dell’autore Robert Fulghum che, in suo famosissimo scritto, diceva proprio questa cosa: “Rimane sempre vero (a qualsiasi età) che quando si esce nel mondo è meglio tenersi per mano e rimanere uniti.” Non dovremmo dimenticarlo mai nemmeno noi adulti!