L’estate è il tempo propizio per riflettere, immaginare, sognare. Insieme alle nostre e vostre CARTOLINE d’ESTATE, vogliamo offrire Pensieri d’ESTATE di ‘pensatori’ di oggi oppure di amici che ci aiutano a vedere la realtà, la nostra vita, da un altro punto di vista. Continuiamo il nostro cammino con l’articolo di Gabriella-Giuditta e Nicoletta, coordinatrici e animatrici del Laboratorio di Fattoria e di Orto della nostra SCUOLA SACRA FAMIGLIA.
Da diversi anni nella scuola Primaria è attivo -unico nel suo genere!- un Laboratorio di FATTORIA. Sì nella Scuola della Sacra Famiglia c’è anche una fattoria -grazie alla dedizione, alla passione e al coraggio del nostro Fabrizio- e pure uno spazio dedicato all’ORTO. Custodia degli animali e coltivazione dell’orto sono dimensioni umane che ci educano a prendersi CURA, ad avere PAZIENZA, ad imparare un METODO. È per questo che la scuola si serve anche di questo per educare i bambini.
Qui proviamo a ‘ripensare’ al tempo vissuto insieme ai bambini e alle bambine nel laboratorio della FATTORIA che ha previsto alcune giornate dedicate alla coltivazione dell’ORTO della SCUOLA.
Nei 12 incontri annuali del laboratorio ORTO, i vostri figli del primo gruppo autunnale hanno appreso come preparare il terreno, seminare o trapiantare, innaffiare, pacciamare e curare la crescita degli ortaggi nelle modalità più rispettose della biodiversità e della rigenerazione del suolo. In particolare durante il primo laboratorio, in autunno, i bambini hanno appreso anche alcuni concetti di economia circolare e di autonomia realizzando un semenzaio.
Nel secondo gruppo primaverile hanno invece creato una aiuola delle erbe aromatiche utilizzando, insieme ai principi della coltivazione tradizionale, nozioni di permacultura – che si può definire una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione, proprio a partire dalla geniale intuizione di Bill Mollison che <una cultura umana non può sopravvivere a lungo senza la base di un'agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra>.
I bambini hanno altresì cominciato a comprendere l’importanza delle erbe spontanee, il loro riconoscimento e la conservazione di alcuni campioni essiccati in un erbario, evidenziando le specifiche proprietà benefiche di ciascuna di loro.
Abbiamo cercato di trasmettere queste nozioni base di agronomia in un contesto giocoso e ispirato ai principi dei CAVALIERI MEDIOEVALI: onestà, lealtà, aiuto reciproco e forza dall’Alto. Al termine del percorso sono stati investiti del titolo di Cavaliere di San Giorgio (lo scorso anno erano i Cavalieri di San Martino), con la spada e lo “schiaffo” (o la “carezza” a loro scelta). Ma vi assicuriamo che i più hanno preferito il primo!
Con queste esperienze hanno soprattutto avuto l'opportunità di stare a contatto con la natura, divertendosi. Noi ce l’abbiamo messa tutta per trasmettere nozioni di agricoltura coinvolgendoli come in un gioco. Speriamo che questa occasione si possa ripetere sempre con maggiore entusiasmo di crescita per imparare ad amare e rispettare l'ambiente naturale per il futuro della nostra terra.
E perché tutto non si concludesse a scuola, abbiamo incoraggiato i vostri figli a proseguire l’attività a casa o aiutando i nonni nell’orto.
Per chi fosse interessato, bambini e genitori, vorremmo rimanere in contatto interagendo sul nostro nuovo profilo ISTAGRAM @giudittatales (ossia “i racconti di Giuditta”) dove possiamo continuare a crescere insieme con nuove idee, consigli ed iniziative. In questo profilo basterà presentarvi come “i cavalieri della Sacra“ per chi avesse già fatto un corso con noi o comunque come un alunno della scuola, per essere inseriti in un gruppo ad hoc per interagire più da vicino su tanti argomenti legati al naturale, anche e soprattutto richieste dei vostri bambini.
E per non farci mancare niente quest’estate ci vedremo al PROGETTO ESTATE con due incontri legati all’economia circolare e all’up cycling, due argomenti inediti e creativi.
Arrivederci a presto e buona estate!
Giuditta e Nicoletta