La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza delle madri nella società e si festeggia generalmente la seconda domenica di maggio. In origine infatti in quei giorni ricorreva il cambiamento climatico legato alla stagione ed era l’occasione per ringraziare la divinità femminile portatrice di vita, ovvero la “Grande Madre”.
Anche nella nostra scuola è una festa molto sentita e con i bambini dell’Infanzia dedichiamo alle mamme una mattinata per stare insieme. Realizziamo, con l’aiuto delle maestre, un piccolo dono e impariamo una poesia per questa occasione.
Questo momento viene scandito dalla lettura di un albo illustrato dal titolo “ Io gomitolo , tu filo”.La storia è un viaggio attraverso le principali tappe evolutive della relazione madre-figlio, dal primo incontro, alle prime esplorazioni, fino al primo giorno di scuola.Con una metafora semplice ed immediata il libro spiega cos’è la relazione di attaccamento.
Durante la mattinata a scuola le mamme, insieme ai propri bambini, drammatizzano il viaggio del gomitolo e del proprio filo alla ricerca della propria autonomia futura. Il filo infatti ad un certo punto si spezza e diventa il simbolo della distanza fisica, ma non emotiva, tra la mamma e il proprio bambino. Vedere mamma e bambino insieme in un momento di vita scolastica è sempre molto emozionante e fa riflettere le figure educative sull’importanza della relazione madre-figlio.