Newsletter della scuola e dell'educazione

377. INFANZIA. Leggere fin da piccolissimi: “La Sacra in Lettura” al Nido

377. INFANZIA. Leggere fin da piccolissimi: “La Sacra in Lettura” al Nido

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

Per la giornata mondiale dedicata alla lettura e in occasione degli eventi che hanno coinvolto la nostra scuola per “La Sacra in lettura” anche noi al nido abbiamo predisposto alcune iniziative per i bimbi più piccoli .

In accordo con la biblioteca di Martinengo, abbiamo avuto come lettrice Monia, che collabora con noi già dallo scorso anno e che ha portato al nido tanti libri da sfogliare in autonomia, ma non solo, con musiche semplici, il suo aiutante “pupazzo Ugo”, il kamishibai ed altri materiali, ha raccontato ed animato storie semplici e coinvolgenti adatte alla fascia d’età 0/2, che hanno entusiasmato e catturato i bimbi delle sezioni Formichine e Apine.

I bimbi della sezione Coccinelle (2/3 anni) hanno invece vissuto una bellissima esperienza in biblioteca; emozionati si sono recati alla biblioteca di Martinengo con il “pullman” ed hanno ritrovato non solo la bibliotecaria Monia che avevano già conosciuto in precedenza al nido, ma anche Emma ed Emanuela a cui hanno donato un libro sulle emozioni, tema che è stato scelto quest’anno da tutto l’istituto.

Suddivisi in due gruppi hanno partecipato alla lettura e successivamente hanno potuto esplorare la biblioteca e sfogliare in autonomia una selezione di libri predisposti per loro.

Venerdì 19 aprile insieme a tutti gli alunni del nostro istituto anche i bimbi delle Coccinelle hanno preso parte alla lettura condivisa nel parco della scuola primaria mentre i piccolini della sezione Apine hanno partecipato a loro modo vivendo un momento di lettura all’aperto.

Inoltre, per sottolineare l’importanza di leggere fin da piccolissimi abbiamo pensato di coinvolgere i genitori in una mattinata di formazione sugli albi illustrati prevista per il giorno 11 maggio dove potranno dopo un momento di incontro con la formatrice,ritagliarsi uno spazio per leggere ai loro bimbi alcuni albi illustrati scelti dalle educatrici.

Client

Educatrice Ilaria

Date

04 Maggio 2024

Tags

Educare

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search