“Ogni evento, e come ci comportiamo con questo, determinerà quello che arriverà successivamente”.
(prov.)
Prendiamo spunto da questo proverbio per raccontare come è nato questo progetto in cui i protagonisti sono i bambini della scuola dell’Infanzia ( Orsetti e Tigrotti) e un bel gruppo di ragazzi della scuola Secondaria del nostro istituto.
Tutto è iniziato lo scorso anno quando nella giornata dedicata ai libri “La sacra in lettura” i ragazzi si sono resi disponibili ad animare e leggere storie ai nostri bambini dell’infanzia; hanno creato un momento molto piacevole per i bimbi e le maestre hanno osservato molto coinvolgimento dei ragazzi che si sono mostrati preparati ed emozionati! Vedendo la positività di questo incontro abbiamo quindi chiesto ai ragazzi della scuola Secondaria di dedicare e spendere un po’ del loro “tempo gioco”ai bambini dell’infanzia; abbiamo ricevuto un’ adesione ampia e motivata!
Nasce così il progetto GIOCO CON TE!
Ogni venerdì da marzo a maggio i bambini dell’infanzia attendono con trepidazione i ragazzi che arrivano in un grande gruppo, ma si dividono poi in piccoli gruppi misti ed entrano nelle sezioni; qui i piccoli e i grandi si salutano con grandi sorrisi, abbracci e ogni volta le piccole mani cercano la mano più grande e rassicurante. Questo progetto prevede che i ragazzi mettano in campo la loro conoscenza e sensibilità per aiutare i più piccoli, hanno un ruolo attivo nella relazione e sono promotori di momenti di divertimento condiviso. Proprio per questo i piccoli accolgono con gioia questo incontro!
Inizialmente sono le maestre a proporre i giochi di società da svolgere insieme e si avvicinano ai diversi gruppi; piano piano lasciano la conduzione e la partecipazione attiva ai ragazzi che si mostrano coinvolti e sanno dare piccole direttive rispetto alle regole dei giochi, incoraggiano i bambini a riprovare e gratificano i bambini che si impegnano… anche se non vincono!
Nelle belle giornate di sole questo incontro avviene in giardino in cui si organizzano giochi di squadra: anche in questo contesto il ruolo dei ragazzi è fondamentale per il buon svolgimento dei giochi che prevedono regole non sempre facili da rispettare.
Quando arriva il momento di salutarci osserviamo la felicità dei bambini che si sono divertiti, ma anche un po’ di tristezza perché i ragazzi tornano alla Secondaria ( per continuare la loro giornata scolastica); il compito delle insegnanti è quello di rassicurare i bambini perché ci sarà un nuovo venerdì ricco di incontri, gioco e divertimento!
UN IMMENSO GRAZIE AI RAGAZZI PER IL LORO TEMPO E IL LORO MODO DI “ESSERCI” !