Al nido quest’anno abbiamo affrontato il periodo della Quaresima attraverso il tema dell’amicizia e della condivisione. Per spiegare questo tema ai bambini delle Coccinelle, la fascia d’età più grande del nido, abbiamo svolto due attività principali: la cura dei pesciolini rossi e il cesto dell’amicizia.
All’inizio della Quaresima, sono arrivati in sezione due pesciolini e i bambini insieme alle educatrici, hanno iniziato a prendersi cura di loro cambiandogli l’acqua e dandogli da mangiare. La cura dei due nuovi amici animaletti, è un’attività importante in quanto aiuta a sviluppare emozioni come l’empatia, la responsabilizzazione, il rispetto verso l’altro, che sia un bambino, un adulto, un animale, un oggetto.
Il cesto dell’amicizia, invece, è stato realizzato facendo portare da casa ad ogni bambino un proprio peluches o un libro morbido che una volta a settimana i bambini si sono impegnati a condividere con i propri amici.
L’amicizia e la condivisione al nido sono temi importanti che oltre al periodo di Quaresima vengono affrontati e sviluppati ogni giorno e da ogni fascia d’età, attraverso piccoli gesti come la condivisione del materiale, il gioco, o la semplice routine come il pasto o la merenda che i bambini vivono insieme ogni giorno e che aiuta nella socializzazione e nella relazione con gli altri, aiutando lo sviluppo delle competenze sociali.
Le prime forme di amicizia, che nascono in maniera spontanea e non sono necessariamente reciproche, svolgono compiti evolutivi fondamentali per la conoscenza di sé, dell’altro e del mondo circostante. Inoltre l’amicizia permette di affinare qualità come la cooperazione, la mediazione e l’altruismo, necessarie nella vita di ognuno di noi.