Alla secondaria di primo grado si affronta durante il triennio un argomento delicato e altresì importante per la nostra quotidianità: il primo soccorso. Vengono fornite ai ragazzi le nozioni teoriche e pratiche per poter affrontare delle situazioni insolite, ma che fanno parte della nostra realtà.
Si offre agli studenti la possibilità di mettersi in gioco per saper intervenire nel momento in cui qualcuno non si sente bene, utilizzando un simulatore del defibrillatore (DAE) che permette loro di immedesimarsi il più possibile nella situazione mettendo in pratica la rianimazione cardiopolmonare affrontandola tutti gli anni per poterla fissare al meglio. I ragazzi sono incuriositi e interessati all’attività trovando la giusta motivazione per ciò che potrebbe accadere realmente.
Così facendo, ogni anno, si apre un momento di dialogo con gli alunni che pongono svariate domande sull’argomento, a volte anche in lingua inglese.
Abbiamo spiegato l’importanza di avere l’app “Where are u” che permette la chiamata immediata con relativa localizzazione.