Newsletter della scuola e dell'educazione

349. EDUCATORI ed EDUCATRICI. lucchetti del cuore – itinerario di Quaresima per bambini e ragazzi della scuola primaria

349. EDUCATORI ed EDUCATRICI. lucchetti del cuore – itinerario di Quaresima per bambini e ragazzi della scuola primaria

previous, Back, prev, Backward, Blue, Dynamic, Left, Arrow icon

 

 

«E tu chi sei?» Chiede Giulia sorpresa trovandosi di fronte una ragazzina, più o meno della sua stessa età, e che ha tutta l’aria di essere un “piccolo demonio”.

«Come chi sono? Non mi riconosci? - le risponde - Io sono Lucifera, o se preferisci Lucy. Se mi darai retta posso aiutarti ad uscire da questa “trappola”»

Eh già, Giulia è davvero in trappola! Quella che si è costruita con le sue stesse mani...disubbidendo a mamma e papà, non facendo il suo dovere a scuola, raccontando bugie...ma per fortuna c’è qualcun altro disposto ad aiutarla.

«Non fidarti di lei!» interviene prontamente un angioletto di bianco vestito.

«E adesso chi altro saresti tu?» chiede quasi incredula Giulia.

«Io sono il tuo Angelo Custode...ma puoi chiamarmi semplicemente Custode. Io ti posso aiutare ma solo tu puoi trovare la via d’uscita...non sarà semplice e ci vorrà tutto il tuo impegno!»

L’incontro tra Giulia, ragazzina di quinta elementare, con Lucy e Custode, due strani ma simpatici personaggi che rappresentano la sua coscienza, da il via al racconto de “I lucchetti del cuore”... mini serie LIVE che ci accompagnerà durante le settimane di quaresima.

Insieme a Giulia scopriremo come alcune volte il nostro cuore possa risultare chiuso da lucchetti che nemmeno ci accorgiamo di averci messo con le nostre stesse mani: egoismo, avidità, desiderio di apparire... non fanno altro che “isolarci” dagli altri e chiuderci in noi stessi. Giulia, insieme ai suoi nuovi amici, Lucy e Custode, capirà a sue spese quali sono i buoni consigli da seguire e le scelte migliori da fare per essere davvero una persona libera e felice.

Le vicende raccontate metteranno bambini e ragazzi di fronte a situazioni comuni a tutti e a pensare a come poterle affrontare trovando una possibile soluzione. Può capitare a tutti di sbagliare ma c’è sempre la possibilità di rimediare. Siamo sicuri che Giulia, così come tutti i nostri bambini e ragazzi, troverà la strada giusta da seguire e l’esempio migliore di tutti non può che essere Gesù. Ecco perché oltre alla vicende di Giulia ci sarà l’occasione per una rilettura dei Vangeli della domenica provando a scoprire quale tesoro prezioso nascondono per la nostra vita.

Client

Gigi e gli Educatori della Primaria

Date

24 Febbraio 2024

Tags

Percorsi

Area riservata

Newsletter

Inserisci il tuo nome e la tua email per tenerti aggiornato sulle attività della scuola

Search