Venerdì 16 febbraio sono finalmente ritornati i nostri amati laboratori.
Un momento tanto atteso dai nostri alunni che trascorrono a scuola il venerdì pomeriggio, scegliendo tra una vasta gamma di proposte gestite dal gruppo educatori.
Perché è così importante fare dei laboratori a scuola con i nostri bambini e ragazzi?
Perché per loro è importante sporcarsi le mani, costruire giochi con materiale di riciclo, ad esempio, e sperimentare.
In poche parole: inventare, progettare e costruire...giocando.
E siccome raramente sono soli durante queste attività, imparano a stare con gli altri, a collaborare e a condividere materiali e idee.
Se guardiamo i bambini di oggi ci si rende conto di quanto ci sia il bisogno di tornare alle attività semplici come il correre, lo sporcarsi e il creare: AVERE LA POSSIBILITÀ DI FARE ESPERIENZE VERE, DI USARE LA LORO IMMAGINAZIONE, DI USARE LE MANI PER INVENTARE E COSTRUIRE.
La diffusione di giochi elettronici, l’uso dei diversi tipi di device ha reso i bambini sempre più lontani da questo tipo di esperienze.
Sono sempre di corsa perché devono passare continuamente da un'attività all’altra.
Risultato?? Un numero sempre più crescente di bambini privati di esperienze reali e che spesso non è in grado di interagire positivamente con gli altri.
A questo punto vi starete chiedendo: ma cosa c’entra tutto ciò con i laboratori a scuola?
La risposta è semplice!
Attraverso i laboratori i bambini possono fare esperienze nuove, possono pensare, creare e costruire, produrre qualcosa che è il frutto della loro azione.
Non solo!
Siccome l’attività di laboratorio non è di tipo individuale, ma di gruppo, ogni bambino avrà l’occasione di rapportarsi e confrontarsi con gli altri compagni. In loro nasce così l’ emozione della scoperta di tante novità: conoscere nuovi compagni ed nuovi educatori.
Nel laboratorio si usano poi strumenti e materiali di cui avere cura e da condividere con il resto del gruppo.
I laboratori a scuola quindi non sono solo spazi di apprendimento, ma anche di relazioni, di crescita emotiva e sociale. Per questo per i bambini, e per noi educatori, sono così importanti.