Durante le ore di Science, con gli alunni di 1D e 1E, stiamo iniziando a studiare chimica: partendo dagli stati della materia e i conseguenti passaggi di stato, passando alla struttura degli atomi e dei composti chimici fino allo studio di semplici reazioni fisiche e chimiche per riuscire a capire come la materia si trasforma.
Quindi, siamo partiti da alcuni esperimenti in classe per aiutare i ragazzi a fissare i concetti fondamentali attraverso un apprendimento per scoperta. Infatti, questo tipo di apprendimento consente agli alunni di venire in contatto con delle nuove informazioni in modo attivo. Attraverso delle attività pratiche e la successiva riflessione si riesce a motivare sempre più gli studenti ad essere curiosi, a chiedersi il perché dei fenomeni e a provare a darsi delle risposte utilizzando tutte le conoscenze di cui sono già in possesso.
Tramite lavori di gruppo, esercitazioni a coppie, attività interattive e attività laboratoriali si può stimolare la crescita di ogni allievo che sarà così in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti, ma anche di lavorare insieme agli altri.