… Vi invitiamo a fermarvi davanti a una pietra d'inciampo. Leggete il nome della persona che vi è incisa, pensate alla sua storia. Lasciatevi coinvolgere dalle emozioni che questo gesto vi suscita.
Tutti le conoscete?
Camminando per le strade delle nostre città, può capitare di imbatterci in piccole pietre di ottone, incastonate nel selciato. Sono le pietre d'inciampo, un'iniziativa dell'artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le vittime dell'Olocausto e dell’odio in generale.
Ogni pietra è dedicata a una persona deportata nei campi di concentramento nazisti. Su di essa sono incisi il nome, la data di nascita, la data di deportazione e, se noto, la data di morte … e quando un raggio di sole la colpisce e incontra il nostro sguardo è un sussulto al nostro cuore …
Le pietre d'inciampo non sono solo un modo per ricordare le vittime dell'Olocausto, ma anche un invito alla riflessione. Ci invitano a fermarci e a pensare a ciò che è accaduto, a immaginare le storie di quelle persone, a provare empatia per le loro sofferenze … a non banalizzare …
Piccole, calpestabili, imbrattabili le pietre d'inciampo sono un gesto semplice, ma potente. Sono un modo per far sì che la memoria di ciò che è accaduto non si perda, per ricordare che l'Olocausto è stato un evento reale, che ha avuto conseguenze terribili per milioni di persone … è accaduto nella realtà di un quotidiano non troppo lontano da noi … e potrebbe ricapitare ORA!
Le pietre d'inciampo sono un invito a non dimenticare. Un invito a essere consapevoli del pericolo che rappresenta l'intolleranza, il razzismo e l'odio (la banalità del male). Un invito a costruire un mondo migliore, dove tutti possano abitare ... le pietre d'inciampo sono un messaggio importante soprattutto per le ragazze e i ragazzi di oggi. Ci ricordano che l'Olocausto è stato un evento che ha segnato la storia del nostro mondo … DOBBIAMO ricordare! ... Le pietre d'inciampo ci invitano a essere cittadini responsabili e impegnati per il bene e per tutti.
In occasione del giorno della Memoria 27 gennaio 2024, da venerdì 26 gennaio nel cortile della Scuola Secondaria, davanti alla pianta di magnolia, abbiamo collocato la “nostra personale interpretazione” della pietra d’inciampo … con un intento di provocazione in primis per tutti noi adulti (docenti, educatori, genitori, religiosi) che ogni giorno viviamo questo luogo e poi per i ragazzi, le nuove generazioni che dobbiamo aiutare a non cadere negli stessi errori del passato, e per tutti quelli che entreranno in questa scuola … vorremmo fare-donare un inciampo nel frettoloso quotidiano per fermarci tutti a riflettere anche solo per un attimo… il nostro personale inciampo che provoca la nostra sensibilità è questo:
“PIETRA D’INCIAMPO… QUI ABITA LA SPERANZA”
… se volete vi inVitiamo a fermarvi davanti alla nostra piccolissima pietra d'inciampo… in silenzio per riflettere…