La parola ‘carnevale' deriva dal latino carnem levare (eliminare la carne), poiché indicava il banchetto che si teneva il martedì grasso, subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
Ma invece qual’è il significato per i nostri bambini?
Il Carnevale è la festa del divertimento, dell’allegria, del gioco ed i bambini amano travestirsi per assomigliare a personaggi buffi, forti, coraggiosi che rappresentano i loro supereroi o personaggi preferiti, è il momento adatto per sognare e trasformarsi in ciò che più amano. Questo periodo permette di sviluppare la capacità di trasformare la realtà a proprio piacimento.
Vissuto nell’ambiente scolastico è un’opportunità per conoscere i vari aspetti che caratterizzano il carnevale, acquisire nuovo lessico relativo ai nomi delle maschere e delle loro storie, offre numerose occasioni per acquisire la padronanza dei mezzi e delle tecniche che rendono i bambini capaci di esprimersi nei vari codici (pittorico, manipolativo e mimico-gestuale) rielaborando le esperienze vissute e drammatizzando storie. L’apprendimento esperienziale è un modello di apprendimento basato sull'esperienza, si realizza attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il bambino, attivo e protagonista, si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze. L'esperienza così acquisita diviene patrimonio di conoscenza e costituirà il nuovo punto di partenza di ulteriori evoluzioni.