Ogni anno il primo venerdì del mese di febbraio viene celebrata una ricorrenza ormai nota: la giornata dei calzini spaiati.
Il progetto, che dura da dodici anni e che ha avuto origine in una scuola primaria in Friuli, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini verso la tematica dell’inclusione, del rispetto reciproco e dell’accettazione dell’altro. Il calzino spaiato rappresenta infatti le diversità che ognuno di noi possiede e che sono sempre fonte di ricchezza e di condivisione con gli altri.
Anche nella nostra Scuola dell’Infanzia abbiamo celebrato questa giornata attraverso diverse proposte. Abbiamo chiesto ai bambini di indossare i calzini spaiati e di descrivere cosa ci rende unici e speciali.Successivamente le insegnanti hanno organizzato una caccia al tesoro alla ricerca del proprio calzino. Come proposta finale i bambini hanno realizzato una ghirlanda colorata come simbolo della diversità come ricchezza.
Per i bambini è stata un’occasione per mettersi in gioco divertendosi, tuttavia indossare un “calzino diverso dall’altro” dovrebbe essere un atto di consapevolezza quotidiana che ci aiuta ad apprezzare l’unicità di ognuno di noi. Proporre ai bambini letture e riflessioni attorno a questa tematica è importante per sviluppare appieno la propria intelligenza emotiva.