Il corso SbS è ormai approdato alla classe terza della scuola media, un anno ricco di impegni, fatiche e scelte che apriranno la strada ai ragazzi verso il loro futuro.
È nell’ottica del futuro e dell’attualità che si sviluppa anche la programmazione del corso di Geography. Quest’anno, infatti, i ragazzi sono invitati a riflettere sui temi e i problemi del mondo di oggi oltre a conoscere i territori, la politica, le culture e la storia dei popoli e delle nazioni che abitano il nostro Pianeta.
Sempre nell’ottica del learning by doing, della cooperazione tra pari, della ricerca e della riflessione, al fine di sviluppare negli studenti un pensiero critico, gli insegnanti stanno accompagnando i ragazzi, ormai al termine del primo quadrimestre, alla scoperta delle cause e delle conseguenze del Climate Change. Non solo, proprio con l’idea di aiutare ciascun ragazzo a creare un proprio pensiero critico nei confronti del mondo che ci circonda, il lavoro ha portato ciascun alunno a riflettere su ciò che ognuno di loro e la società insieme possono fare per cambiare e migliorare il futuro della Terra, anche in relazione a quanto le Indicazioni Nazionali suggeriscono, ovvero fornire loro gli strumenti atti a “formare persone autonome e critiche, che siano in grado di assumere decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell'ambiente, con un consapevole sguardo al futuro”.
L’unità di studio relativa al Climate Change ha visto i ragazzi protagonisti, attraverso una didattica attiva che li ha coinvolti in diversi lavori, autonomi o in coppia, attraverso l’uso di strumenti tradizionali, come il libro e il quaderno, e le nuove tecnologie. Queste ultime, di fatto, ci hanno permesso anche un viaggio nella storia e, attraverso i Time-lapse di Google Earth siamo attraccati sulle sponde dei ghiacci dell’Artico e dell’Antartico, abbiamo potuto visitare la cima del Kilimangiaro in Tanzania o le coste del Lago Urmia in Iran, capendo così come l’innalzamento del riscaldamento globale sta causando drastici cambiamenti al nostro Pianeta.
Partendo da esperienze concrete è stato più immediato giungere alla riflessione sulle cause e le conseguenze del cambiamento climatico. Il tutto ha portato anche a una discussione partecipata in classe, con la prospettiva di crescere e divenire cittadini responsabili.