Il mese di dicembre è il mese delle festività, e come ogni anno, si avvicina il Natale. Dopo l’arrivo di Santa Lucia e del suo asinello ci siamo concentrati sui preparativi e sulle tradizioni natalizie, creando un’atmosfera di gioia e festa.
I nostri bambini hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’alberello e del presepio che abbiamo allestito all’ingresso del nostro nido. Questa esperienza magica ha coinvolto non solo i piccoli, ma anche i loro genitori; abbiamo chiesto loro infatti di portare delle decorazioni per poter allestire al meglio gli spazi del nido. Il Natale è sempre un momento speciale ed emozionante. I piccoli si sono preparati con entusiasmo per cantare semplici canzoncine che abbiamo poi eseguito durante una speciale festa per le famiglie il 16 dicembre. La festa di Natale è stata un bel momento di condivisione e di socializzazione ma anche di sorprese! Babbo Natale è venuto a trovarci! Ha portato con sé dei buonissimi biscotti per tutti i bimbi. Dopo averlo salutato si sono lanciati negli angoli di gioco pensati per loro come: l’angolo della lettura, l’angolo del didò, l’angolo motorio con tunnel, cuscini. I genitori e i rappresentanti hanno organizzato un ottimo rinfresco e senza il prezioso contributo da parte di tutti non saremmo riusciti ad organizzare una festa migliore.
È stata un’esperienza unica che ha creato magia e felicità e soprattutto il Natale al nido rappresenta un’opportunità unica per i bambini di immergersi nell’atmosfera magica delle festività natalizie.