I nostri ragazzi delle classi prime SBS hanno iniziato il nuovo percorso scolastico approcciandosi con entusiasmo ai fondamenti della geografia. Durante i primi mesi hanno studiato i mezzi necessari per poter comprendere al meglio come orientarsi nello spazio circostante.
Le mappe, le carte geografiche, il GPS e la bussola sono stati i principali strumenti analizzati in classe attraverso immagini, video e presentazioni. E poi? Quale occasione migliore per mettersi alla prova se non quella di fare un orienteering all’aperto?! Abbiamo quindi progettato una piccola attività, che si è svolta nelle ore di lezione, per provare a mettere in pratica quanto appreso sui banchi.
Gli alunni sono stati divisi in squadre e ogni gruppo è uscito in giardino dotato di iPad, sul quale precedentemente era stata scaricata una compass digitale. Sono state poi fornite le coohordinates necessarie per trovare un dolce tesoro! Alcuni sono stati veramente attenti alle indicazioni e sono riusciti in men che non si dica a raggiungere la destinazione indicata, mentre altri hanno ripetuto il percorso più volte prima di riuscire a terminarlo.
È stato un momento molto interessante, in quanto questa piccola attività ha permesso ai ragazzi di sperimentarsi sul campo e di interagire realmente con gli strumenti della disciplina, così da poterne comprendere le reali modalità di utilizzo. Learning by doing! Per noi docenti è stato significativo vedere la loro capacità di mettersi in gioco e di sperimentarsi con entusiasmo.