Venerdì 15 dicembre gli alunni delle classi terze e i docenti accompagnatori sono partiti in treno per raggiungere la stazione di MILANO CENTRALE e poi, accompagnati dal responsabile dell’ufficio Relazioni esterne e Comunicazione del Consiglio Regione Lombardia, sono entrati nel Palazzo Pirelli.
In relazione alla disciplina trasversale di Educazione Civica, alla costruzione del pensiero critico e alla consapevolezza dei doveri e dei diritti dei cittadini, l’obiettivo della visita era di far conoscere ai ragazzi quali sono e come si esercitano le funzioni dell'Assemblea del Consiglio Regionale.
È stata una vera emozione entrare nella Sala Consiliare!
I ragazzi si sono seduti nei posti dei Consiglieri Regionali, sono stati coinvolti attivamente dai referenti, per capire le funzioni del Consiglio Regionale che ha potere legislativo. Ai ragazzi è stato chiesto di fare interventi e domande parlando al microfono, alzandosi in piedi davanti a tutta l’assemblea; è stato chiesto di votare in modo anonimo o palese le proposte definite da alcuni di loro utilizzando un tastierino con pulsanti…..sono entrati perfettamente nel ruolo di Consiglieri!
In seguito è intervenuto in modo appassionato il Consigliere Regionale Malanchini Giovanni che ci ha spiegato quali sono gli ambiti e le tematiche che competono alle Regioni, che vengono istituite delle Commissioni che ascoltano le problematiche dei cittadini, esaminano preventivamente i progetti di legge ed esercitano vigilanza e controllo sull’attuazione. Ha voluto sottolineare che il ruolo politico è ricco di responsabilità e impegni civili perché i cittadini votando, hanno dimostrato la loro fiducia ed è fondamentale non tradirla.
È stata veramente una visita istruttiva soprattutto perché ci ha fatto riflettere sul ruolo fondamentale che abbiamo noi cittadini nel costruire una migliore società civile!