In questo tempo di preparazione al Natale, le ore di religione delle classi quinte, si sono trasformate in un vero e proprio laboratorio. I nostri ragazzi si sono immersi in un progetto straordinario: la realizzazione di un presepe unico, ricco di significato e di creatività.
Divisi in gruppi di lavoro, gli studenti hanno abbracciato con entusiasmo l’opportunità di dar vita a un presepe che raccontasse le affascinanti storie tratte dai Vangeli dell’infanzia di Gesù. Si è trattato di un vero compito di realtà, in cui i bambini hanno per prima cosa raccolto le idee insieme all’insegnante su come poteva essere il loro presepe e hanno riflettuto sulle singole storie a partire dai testi evangelici di Luca e Matteo. Poi, suddivisi in sottogruppi, hanno utilizzato l’iPad per la progettazione dei personaggi, l’organizzazione delle scene e la suddivisione dei compiti. Terminato il progetto, dopo qualche lezione andiamo finalmente nel laboratorio di arte per la realizzazione!
Con impegno e collaborazione, per tutto il mese di novembre e inizio dicembre, ogni gruppo classe ha preso in carico due scene, portando avanti il processo creativo con materiali di vario tipo. Carta, stoffa, cartoncino e persino materiali riciclati sono stati sapientemente utilizzati per rendere ogni dettaglio del presepe unico e significativo.
Per realizzare le singole scene abbiamo pensato di fare un presepe circolare suddiviso in otto parti. Ogni scena racconta una parte essenziale della storia dell’infanzia di Gesù, creando un affascinante percorso attraverso il significato del Natale:
5A: Annunciazione dell’angelo a Maria a Nazaret - Il sogno di Giuseppe a Nazaret
5B: La visita di Maria alla cugina Elisabetta ad Ain Karim – La ricerca dell’alloggio a Betlemme
5C: La natività nella capanna di Betlemme – L’arrivo dei Re Magi da Oriente
5D: La fuga della santa famiglia in Egitto – La presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme
La creatività ha trovato espressione nei personaggi, nei paesaggi dipinti a mano e nella particolarità e originalità di ogni scena. L’attenzione ai dettagli e la fantasia dei bambini (che potrete notare osservando l’opera) hanno reso il presepe non solo un progetto artistico, ma anche un’esperienza di apprendimento che ha coinvolto aspetti storici e culturali legati alle storie evangeliche. La collaborazione all’interno dei gruppi ha potenziato anche le abilità sociali, insegnando l’importanza del lavoro di squadra e della condivisione di idee.
A progetto concluso siamo orgogliosi della nostra opera in quanto sta diventando un punto di attrazione per gli studenti, i genitori e il personale. Si ringrazia la famiglia Zappella del “Presepe nel cortile” di Cologno al Serio per l’aiuto nella realizzazione delle basi su cui hanno lavorato i bambini e il montaggio in Chiesa.
L’aspetto fondamentale è che questo lavoro abbia lasciato un’impronta positiva nella mente e nei cuori degli studenti, trasformando le ore di religione in un’esperienza educativa indimenticabile. Non ci resta che invitarvi a seguire l’itinerario dei Vangeli dell’Infanzia di Gesù, Maria e Giuseppe visitando la ruota del presepe nella nostra bellissima Chiesa francescana del Convento dell’Incoronata. Buon Natale!