Questo anno scolastico 2021.2022 ha visto l’approdo del corso SBS alla scuola Secondaria, ampliando e completando così il progetto del bilinguismo della nostra SCUOLA che, con l’Infanzia e la Primaria, si pone come una realtà di eccellenza nella provincia di Bergamo. Siamo di fronte alla prima classe bilingue della storia della nostra Sacra Bilingual School e ancora vogliamo continuare ad alimentare l’entusiasmo degli inizi. Gli studenti stanno affrontando la fase di ambientamento in modo positivo e sereno.
Circa il 40% delle lezioni vengono svolte in lingua Inglese. Seguendo l’approccio CLIL (content and language integrated learning), nelle discipline di Art, Geography, Science, e IT i docenti di lingua italiana e i docenti madrelingua lavorano in sinergia promuovendo lo sviluppo delle competenze linguistiche e disciplinari prefissate. L’approccio sopraindicato prevede attività didattiche interattive.
A che punto siamo? Nella disciplina di Inglese, dopo un iniziale ripasso, gli studenti stanno iniziando ad utilizzare le conoscenze pregresse e nuove in contesti più articolati che danno ampio spazio alla comunicazione orale. Nella disciplina di Arte gli studenti stanno cominciando ad approcciarsi allo studio delle creazioni artistiche delle antiche civiltà mediterranee, legando questo lavoro a produzioni artistiche personali ispirate all’arte Egizia. Nella disciplina di scienze, dopo aver ripassato e approfondito alcuni degli argomenti relativi ai 5 Regni con particolare attenzione al lessico specifico, verranno introdotti i primi concetti di chimica. Nella disciplina di geografia gli studenti stanno affrontando la tematica del clima e delle sue caratteristiche con un focus sui diversi tipi di clima in Europa, sperimentando lavori di gruppo e creando un personale “weather forecast”. Nella disciplina di informatica (1UT) dopo aver affrontato una prima parte pratica, gli studenti si apprestano a iniziare a conoscere in maniera teorica il funzionamento di un computer. Nella disciplina di educazione civica e social studies, attraverso la metodologia del debate (dibattito critico) strumento di didattica laboratoriale attiva, gli studenti sono stimolati a collaborare e confrontarsi riguardo i seguenti argomenti: cittadinanza, leggi e responsabilità, scuola nel mondo e i cambiamenti climatici (climate change).
La metodologia di insegnamento della lingua inglese nell’ambito dell’educazione bilingue sta ‘contaminando’ positivamente anche la didattica della scuola italiana, mettendo sempre più lo studente al centro del proprio percorso di apprendimento, spronandolo a ricercare collegamenti e soluzioni, abituandolo all’immersione linguistica tipica della lingua madre, richiedendo capacità di collaborazione e di auto-valutazione. E ancora, lo studente è incoraggiato a sempre maggiori momenti di ‘protagonismo’ durante le lezioni, riducendo al minimo quello che viene chiamato il ‘teacher-talking-time’, il tempo di ‘spiegazione-monologo’ dell’insegnante per favorire lo ‘student-talking-time’.
Come Dirigenza siamo molto contenti che un progetto come quello del bilinguismo si stia sempre più configurando come uno dei principali elementi di innovazione della nostra offerta formativa. Auguriamo agli studenti un buon lavoro: best of luck, go on and achieve your goals one step at a time !