Il momento del cambio, come routine, è un'occasione importante per vivere insieme situazioni educative di comunicazione e vicinanza.
In questo frangente avvengono diversi scambi non solo tra bambino ed educatore ma anche tra coetanei, inoltre è un'ottima possibilità per conoscersi e conoscere il proprio corpo, per comprendere l'importanza dell'igiene e della pulizia.
Per fare in modo che questo trascorra serenamente, l'educatrice deve progettare i tempi e le modalità che intende attuare, solo così si potrà favorire il raggiungimento dell'autonomia.
Il momento dell'igiene avviene dopo la proposta di gioco e prima del pranzo, dopo il pasto e nel pomeriggio dopo la merenda; i bambini si recano in bagno in piccoli gruppi.
I bambini più grandi vengono invitati ad abbassare i pantaloni, a slacciare e sfilare il pannolino e poi a buttarlo nel cestino. I bimbi più piccoli vengono cambiati sul fasciatoio mentre i più grandicelli si invitano a salire sul waterino in vista poi dell'abbandono del pannolino.
Il momento del cambio si conclude con il lavaggio delle manine, strofinandole con il sapone ed asciugandole in autonomia.