La capacità e la possibilità di usufruire di ogni opportunità di studio della storia, a scuola e sul territorio circostante, permettono un lavoro pedagogico ricco, a partire delle narrazioni e dalle attività laboratoriali e ludiche con i più piccoli per attraversare molte esperienze esplorative sul passato.
Le Indicazioni Nazionali del 2012, il testo cardine italiano in materia di progettazione dei contesti educativi, sottolineano come sia auspicabile utilizzare diversi tipi di metodologie didattiche per l’insegnamento-apprendimento della disciplina di storia. Sulla base di questi suggerimenti, le insegnanti delle classi terze hanno deciso di proporre subito, nelle prime settimane del mese di ottobre, una visita guida al Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda, per permettere agli alunni di entrare in contatto e familiarizzare con uno degli argomenti più coinvolgenti di quest'anno scolastico, ovvero i dinosauri.
L’obiettivo educativo alla base di questa scelta è stato quello di far fare un’esperienza significativa agli studenti, ricca di input e stimoli altamente motivanti, forniti in un contesto autentico, diverso rispetto a quello dell’aula scolastica; gli alunni hanno potuto vedere con i propri occhi reperti fossili, raccogliere con appositi strumenti informazioni relative ai diversi tipi di dinosauri, sperimentare sul campo e non attraverso la mediazione di libri o altri sussidi, molto prima di aver trattato l’argomento in classe. In questo modo si è formata una solida base di pre-conoscenze, acquisite durante un’esperienza de-strutturata e sicuramente emozionante per i bambini, su cui poi si innesterà e si svilupperà tutto il lavoro di analisi e approfondimento a scuola.
Ora non ci resta che prepararci alla prossima esperienza!