Una delle metodologie utilizzate nella scuola dell’infanzia per favorire la relazione tra i bambini e l’espressione di sé è la drammatizzazione. Si tratta di una tecnica importante per lo sviluppo delle competenze linguistiche, verbali e non verbali e che aiuta soprattutto i bambini particolarmente timidi ad aprirsi con più facilità. Questa tecnica permette di incentivare la capacità del “far finta di’, che è universale nei bambini.
Nelle nostre sezioni la drammatizzazione si realizza a seguito della lettura di una storia. Le insegnanti scelgono dei bambini attori che si immedesimano nel personaggio della storia grazie anche all’utilizzo dei travestimenti e alla predisposizione dell’ambiente creando il vero e proprio setting della storia: le sedie in fila una dietro l’altra si trasformano in un autobus, il tavolo diventa la tana dell’orso che va in letargo e i cuscini disposti uno sopra l’altro si trasformano in una accogliente casetta. Certo, serve moltissima fantasia e immaginazione , ma sicuramente queste qualità ai bambini non mancano!
In conclusione, quando la drammatizzazione viene utilizzata in classe, consente alle insegnanti di lavorare su un gran numero di competenze: permettere ai bambini di esplorare le proprie emozioni attraverso situazioni immaginarie e superare alcune situazioni critiche entrando giocosamente in relazione con i compagni. Così facendo i bambini potranno scoprire un intero mondo di espressività e creatività.