Per noi settembre ed ottobre sono mesi carichi di emozione, il nostro nido si popola di nuovi volti perché fanno il loro ingresso famiglie e bimbi che vivono il periodo speciale dell'ambientamento.
Come sappiamo, è un momento molto delicato tanto per i piccoli che entrano al Nido quanto per i loro genitori, che si trovano ad affrontare tutte le emozioni legate al distacco dal/la loro bimbo/a, alla conoscenza di nuove figure educative con cui dovranno costruire un rapporto di fiducia e collaborazione, di nuovi spazi e di nuove routine.
Questo momento diventa prezioso ed utile per noi educatrici che, oltre ad accogliere i nuovi bimbi, vogliamo cercare di supportare i loro genitori. Nel tempo passato insieme abbiamo ricordato loro quanto sia importante ascoltare e legittimare le emozioni dei bambini. Anche emozioni quali tristezza, dispiacere, nostalgia, rabbia, paura sono del tutto normali e naturali e, per quanto spiacevoli, devono essere accolte e non negate.
Questo in funzione del loro sviluppo emotivo, perché i bambini vivranno altre separazioni nel corso della loro vita ed hanno bisogno di imparare a gestirle, sapendo di poter contare sul supporto empatico di adulti che sappiano contenere il loro vissuto, facendo sentire di essere riconosciuti e compresi e che non sono soli a maneggiare le loro emozioni.
Abbiamo cercato di dare piccoli consigli ed indicazioni ai genitori ad esempio:
Ogni famiglia ha vissuto questo momento in maniera unica.