È sabato 9 settembre, ore 9 del mattino, il traffico si concentra in Via Incoronata a Martinengo… cosa sta accadendo? Forse è in corso un evento particolare? Ebbene sì! Oggi i bambini delle future classi prime faranno il loro ingresso alla scuola Primaria!!
CHE EMOZIONE!!! Bambini, genitori e insegnanti sono ansiosi e curiosi di vedere come si svolgerà la mattinata, ma ancor di più di vedere nuovi sorrisi accendersi pieni di sorpresa per ogni iniziativa.
L’inizio della scuola Primaria è un passaggio fondamentale della vita, da far vivere ai bambini senza ansie o eccessive paure. Le nuove regole, i nuovi compagni e i nuovi insegnanti possono incuriosire ma allo stesso tempo spaventare e siamo noi adulti, che collaborando e parlando tra noi, possiamo rendere tutto più semplice e spontaneo.
Al bando l’ansia da prestazione, che potrebbe provocare uno stress eccessivo nei piccoli e forse anche nei genitori. Opportuno concentrarsi su aspetti positivi della nuova scuola, come per esempio la prima settimana dedicata al Progetto Ponte, che vede i bambini e insegnanti impegnati in attività ludiche e divertenti che aiutano a conoscere persone e spazi .
Abbiamo visto i nostri piccoli alunni fare laboratori, cimentarsi in una caccia al tesoro, giocare sui gonfiabili e cavalcare in un maneggio, il tutto sempre tenendoli premurosamente per mano e asciugando a volte qualche lacrima durante il momento dei saluti con i genitori al mattino.
Tema dell’anno è quello delle EMOZIONI e sin da subito i bambini hanno conosciuto un personaggio che le emozioni le conosce bene (IL MOSTRO DELLE EMOZIONI) e che ha permesso ai bambini di colorare il proprio barattolo con i colori che hanno vissuto durante il primo giorno di scuola.
Siamo consapevoli che questo passaggio sia per tutti molto impegnativo ma siamo anche certi che con una buona collaborazione tra scuola e famiglia tutto possa essere affrontato con rispetto e serenità per il benessere dei nostri cari bambini e come diciamo sempre ai vostri figli:
LAVORARE IN SQUADRA È BELLO PERCHÉ C’ È SEMPRE QUALCUNO DALLA TUA PARTE.
Buon anno scolastico a tutti.