Ogni anno il 2 ottobre si festeggia una ricorrenza speciale e molto sentita: la Festa dei Nonni.
Questa diventa un’opportunità per dedicare un pensiero affettuoso e un ringraziamento a queste figure che, soprattutto nella vita dei bambini più piccoli, occupano un ruolo importante. Spesso i nonni trascorrono molto tempo con i nipoti prendendosi cura di loro, non solo fornendo un aiuto concreto nella quotidianità di una famiglia, ma soprattutto condividendo interessi, momenti di gioco, tradizioni, racconti del passato e anche insegnamenti preziosi. Si crea così giorno dopo giorno un legame profondo e intenso di sostegno materiale ed emotivo.
Anche noi come scuola dell’infanzia abbiamo voluto rendere omaggio ai nonni organizzando un momento di festa che si è svolto lunedì 2 ottobre. I bambini di ogni sezione hanno deliziato questo momento recitando alcune poesie e regalando un piccolo lavoretto che era stato realizzato con cura e tanto affetto nei giorni precedenti.
Tutti insieme a ritmo di musica hanno cantato una canzone che ha suscitato tante emozioni e anche qualche lacrima di gioia sul viso dei nonni. Per concludere in giardino, vista la splendida giornata, abbiamo condiviso una dolce merenda e perché no tra una scivolata e un giro in altalena anche tanti giochi insieme e chiacchiere in allegria.
È stato sicuramente un pomeriggio speciale, non solo per le tante emozioni suscitate, ma perché è stata un’occasione per sottolineare quanto i nonni sono importanti portando la loro esperienza come tesoro prezioso nel cammino della crescita.