Siamo partiti!!! È iniziata un’avventura lunga 6 settimane augurandoci possa essere ricca di belle esperienze e emozioni, di nuovi incontri e sorrisi. Vorremmo iniziare il nostro racconto parlando di uno dei “luoghi” più amati dai bambini durante le giornate del P.E.: la nostra grande sabbionaia. In realtà in questo periodo ci piace immaginarla come fosse una spiaggia...ci sono ombrelloni, sdraio, palette, secchielli e formine. Insomma un piccolo angolo che ci rimanda immediatamente alle vacanze vere e proprie. Non sappiamo bene cosa abbia di così affascinante e magico questo posto, ma vi possiamo dire con certezza che i bambini si dedicano ai loro progetti e alle loro creazioni con tutto sé stessi, intenti a scavare e modellare senza stancarsi mai. Così prendono forma gallerie, castelli, piste delle biglie e sculture mostrando fieri il risultato del loro lavoro a compagni ed adulti. Forse la risposta al nostro dubbio la possiamo trovare nelle parole di Robert Fulghum che in suo famosissimo scritto esordiva in questo modo.
«La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata da bambino. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino della scuola»
Ecco il segreto di questo angolo del nostro parco...è qui che si imparano la saggezza e la meraviglia e ad ognuno di voi auguriamo di poter continuare ad essere “saggi” proprio come questi bambini. Buon inizio estate!